Pronti a salpare i nuovi pattugliatori dell’EFCA – L’Agenzia europea di controllo della pesca (EFCA) ha presentato le tre nuove navi pattuglia che fungeranno da piattaforme aggiuntive per le ispezioni della pesca dell’UE nelle acque europee e internazionali.
A seguito del mandato delle istituzioni dell’UE di rafforzare la capacità operativa dell’EFCA per assistere gli Stati membri e la Commissione europea nel monitoraggio, controllo e sorveglianza delle attività di pesca, come richiesto dalla politica comune della pesca, l’EFCA ha rafforzato la sua flotta con tre nuove navi pattugliatori (Ocean Guardian, Ocean Protector e Ocean Sentinel), a seguito dell’aggiudicazione di una gara pubblica. Queste sono le uniche motovedette le cui operazioni sono gestite da un’agenzia dell’UE.
Tutte e tre le navi battono bandiera portoghese e saranno impiegate principalmente come pattugliatori della pesca per sostenere gli Stati membri nei diversi piani di spiegamento congiunto dell’EFCA dal Mediterraneo e dal Mar Nero alle acque occidentali, al Mare del Nord, al Mar Baltico.
Le navi saranno impiegate anche come motovedetta per la pesca nell’ambito di operazioni polivalenti nel quadro della cooperazione europea sulle funzioni di guardia costiera. Le tre navi, durante le loro operazioni, saranno disponibili anche per supportare altre funzioni di guardia costiera, tra l’altro, fornendo supporto durante le situazioni di ricerca e salvataggio, sorveglianza marittima e risposta all’inquinamento.
Oltre ai mezzi marittimi, l’EFCA ha anche noleggiato un aereo per svolgere servizi di sorveglianza aerea per il controllo della pesca, fornendo così uno strumento aggiuntivo per supportare gli Stati membri nei diversi piani di impiego congiunto dell’EFCA.
“Oggi è un’importante pietra miliare nella storia dell’Agenzia. Il noleggio di tre piattaforme di ispezione segna un punto di svolta e concretizza il nostro forte impegno a sostenere le autorità degli Stati membri e la Commissione europea a promuovere il rispetto delle norme sulla pesca, oltre a contribuire alla sicurezza. Strutture e tecnologie moderne delle navi garantiscono una permanenza a bordo sicura e confortevole. Il loro dispiegamento potrebbe essere visto come una misura specifica di salvaguardia degli oceani che rafforza la capacità dell’UE di migliorare l’efficacia delle operazioni di controllo della pesca nell’UE e oltre” ha affermato Susan Steele, direttore esecutivo dell’EFCA.
Pronti a salpare i nuovi pattugliatori dell’EFCA