Ogni anno NOOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration), indica ottobre come mese nazionale dei frutti di mare negli Stati Uniti, un’occasione di sensibilizzazione per una pesca sostenibile.
Il mese di ottobre è appena finito, ma ecco a voi una lista stilata da Oceana sulle più interessanti letture per gli amanti del pesce.
Andy Sharpless e Suzannah Evans,
The Perfect Protein: The Fish Lover’s Guide to Saving the Oceans and Feeding the World
Può apparire controintuitivo, ma il ripristino della pesca al fine di alimentare le persone è possibile e più che mai necessario. La popolazione terrestre raggiungerà le 9 miliardi di persone entro il 2050 e la richiesta di cibo aumenterà quindi esponenzialmente. In The Perfect Protein il CEO di Oceana Andy Sharpless illustra come, se gestiti in modo ottimale, i prodotti ittici possano essere la risposta alla nutrizione del pianeta tutto.
Mark Kurlansky,
Cod: a Biography of the Fish that Changed the World
Sapevate che il merluzzo ha giocato un ruolo fondamentale nella storia americana? Attraverso una serie di ricette, racconti di pesca e un po’ di storia, Kurlansky rivela quanto il merluzzo abbia cambiato il mondo, rendendo rispetto a questo umile pesce.
Paul Greenberg,
American Catch: The Fight for Our Local Seafood
Greenberg ripercorre la storia dell’ostrica di New York e del salmone dell’ Alaska nel suo ultimo libro. Attraverso esperienze uniche, come le immersioni subacquee nel torbido porto di New York , Greenberg parla dell’offerta di pesce americano, che molto spesso finisce per essere esportato.
Ted Danson e Michael D’Orso,
Oceana: Our Endangered Oceans and What We Can Do To Save Them
Per oltre due decenni, Ted Danson ha lavorato per proteggere gli oceani in gran parte fuori dalle luci della ribalta, nello specifico dal Consiglio di Amministrazione di Oceana. Pieno di immagini fantastiche e illustrazioni, questo libro fornisce una delle migliori e più complete panoramiche delle sfide a cui gli oceani sono sottoposti. Ma non è tutto negativo: Ted individua soluzioni reali e presenta una dozzina di “Ocean Heroes” che lavoro giorno per giorno per preservare gli oceani.
Callum Roberts,
The Unnatural History of The Sea
L’esperienza dei pescatori e le loro avventure in mare sono un prezioso tesoro per il mondo della pesca. Roberts individua come la generosità degli oceani stia via via diminunedo, ma il cambiamento sembra ancora possibile.