La Responsible Aquaculture Foundation (RAF) ha sviluppato quattro moduli didattici on-line per aiutare gli acquacoltori di gambero in giro per il mondo, a gestire meglio la “early mortality syndrome” (EMS), ovvero sindrome da mortalità precoce. I moduli sono ora disponibili per la fruizione pubblica. Organizzate contestualmente ad un corso chiamato “Managing Early Mortality Syndrome in Shrimp”, i moduli, o lezioni, coprono gli aspetti critici della gestione del vivaio, inclusa la sicurezza biologica, la corretta alimentazione e le strategie per ridurre il carico organico. La RAF sta fornendo questo tipo di servizio per contribuire ad alleviare gli effetti della EMS, che è costata l’industria del gambero globale più di $ 1 miliardo all’anno. Lo sviluppo dei moduli di formazione on-line risale al 2012, quando Global Aquaculture Alliance (GAA) e la RAF studiarono la EMS. Lo studio ha fornito loro la base per le raccomandazioni alla comunità dell’acquacoltura. “Internet fornisce accesso immediato a informazioni inerenti a qualsiasi argomento, ma l’enorme volume di informazioni e opinioni può essere scoraggiante e persino fuorviante” ha detto il presidente RAF, George Chamberlain. “Basandosi su studi internazionali, la RAF sta sviluppando una serie di corsi che forniscono chiare e autorevoli informazioni, finalizzate a migliorare le pratiche d’allevamento.” Gli attuali moduli didattici on-line trattano:
-Gli agenti patogeni dell’EMS;
-Diagnosi dell’EMS;
-La gestione dell’incubatore;
-Gestione dell’allevamento.
Altri materiali didattici sono attualmente in fase di sviluppo per aiutare l’industria a gestire meglio le malattie di origine animale come la EMS. Alla fine, la RAF aspira a sviluppare materiali didattici che affrontino l’intera gamma di temi dell’acquacoltura con verifiche di apprendimento e certificati.
Per accedere al corso di EMS da PC, tablet o smartphone, visitare il sito web della RAF a http://edu.responsibleaqua.org.