Dopo un periodo di rallentamento della crescita, le esportazioni di tonno del Vietnam sono diminuite nel settembre del 2019, secondo l’Associazione degli esportatori e produttori di pesce del Vietnam (VASEP).
Tra gli 8 maggiori importatori di tonno del Vietnam, oltre la metà dei mercati ha avuto un valore delle importazioni inferiore allo stesso periodo.
In particolare, secondo le statistiche delle dogane del Vietnam, il valore delle esportazioni di tonno a settembre ha raggiunto 53 milioni di dollari, in calo del 2,4% rispetto allo stesso periodo del 2018. Tuttavia, grazie alla crescita positiva del mese precedente, il valore totale delle esportazioni di tonno nel primo 9 mesi del 2019 sono ancora aumentati del 15,4% rispetto allo stesso periodo del 2018, raggiungendo quasi 547 milioni di USD.
Le esportazioni vietnamite di tonno verso l’UE tendono a diminuire, in particolare a settembre sono diminuite di oltre il 33%. Pertanto, il valore totale delle esportazioni di tonno vietnamite nei primi 9 mesi del 2019 è ancora sceso di quasi il 10%, raggiungendo oltre 106 milioni di USD.
Entro la fine di settembre 2019, i 3 maggiori importatori di tonno del Vietnam nell’UE erano cambiati. La Spagna è attualmente in testa con una percentuale del 3,6%, con un valore delle importazioni che ha raggiunto quasi 20 milioni di dollari nei primi 9 mesi del 2019, seguita dall’Italia al 3% e dai Paesi Bassi al 2,0%.
In particolare, a settembre, le esportazioni di tonno vietnamite verso questi mercati sono diminuite contemporaneamente. In particolare, grazie alla buona crescita nei mesi precedenti, quindi nei primi 9 mesi del 2019, il valore delle esportazioni di tonno vietnamite in Italia è ancora aumentato del 25,8% nello stesso periodo.
Tra i prodotti di esportazione di tonno vietnamiti verso l’UE, solo il tonno vivo / fresco / congelato e essiccato codice HS 03 (tranne la lombata di tonno congelata HS0304) è aumentato rispetto allo stesso periodo nel 2018. Le esportazioni di altri prodotti a base di tonno sono diminuite.