Rete 3 Golfi-3G, il 10 dicembre alla XI edizione del Blue Sea Land – Il progetto di ricerca “Rete 3 Golfi – 3G” sarà presente all’edizione 2022 di Blue Sea Land, l’Expo dei Cluster del Mediterraneo, dell’Africa e del Medioriente che si tiene a Mazara del Vallo fino all’11 dicembre.
Domani, 10 dicembre, avrà luogo dalle ore 15:30 presso lo Stand del Dipartimento Pesca Mediterranea l’evento dal titolo “La gestione della pesca in Sicilia verso un modello regionale di tipo ecosistemico in risposta ad un mare che cambia”.
L’incontro sarà occasione di dialogo tra scienza, istituzioni e mondo della pesca, confrontandosi su come poter gestire in rete la pesca in modo sostenibile per gli ecosistemi marini e l’economia delle comunità costiere in Sicilia e in particolare nei golfi di Castellammare, Patti e Catania coinvolti nel progetto di ricerca.
Il progetto “Rete 3 Golfi – 3G” è condotto dall’Università degli Studi di Palermo con la Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli e l’Università degli Studi di Catania e punta proprio a costruire un ponte tra ricercatori, pescatori, comunità costiere e decisori politici di questi tre golfi siciliani.
I ricercatori del progetto stanno ora studiando lo stato di salute dei golfi e le risposte ecologiche, sociali ed economiche alle attività di pesca, attraverso monitoraggi lunghi un anno in ogni golfo, per poter giungere infine a soluzioni innovative di gestione. In questo modo sarà possibile creare una rete per il monitoraggio e la produzione di un modello regionale di gestione delle risorse e degli ecosistemi marini in queste aree.
Prima dell’incontro, i visitatori di Blue Sea Land potranno inoltre partecipare allo show cooking “Triglia del Golfo: spunti dal progetto Rete 3G per la sostenibilità di pesca e consumo” sabato 10 dicembre alle ore 13:30 presso lo Stand Dipartimento Pesca Mediterranea.
Rete 3 Golfi-3G, il 10 dicembre alla XI edizione del Blue Sea Land