Ricerca sulle qualità genetiche del dentice rosso
La ricerca è stata condotta per la società di allevamento ittico con sede in Messico Earth Ocean Farms (EOF), dal Center for Aquaculture Technologies (CAT).
Il CAT (Center for Aquaculture Technologies) è un’organizzazione di ricerca e sviluppo e servizi focalizzata sull’applicazione di strumenti biotecnologici per migliorare la produttività, l’efficienza e la sostenibilità nell’acquacoltura e nelle industrie correlate. Si tratta di un’operazione congiunta USA-Canada con strutture situate a San Diego, in California, e a Victoria and Souris, nell’isola del Principe Edoardo, in Canada.
Il team interno di genotipizzazione del CAT ha sviluppato un pannello personalizzato di marcatori genetici per accelerare il miglioramento genetico del dentice rosso, analizzare le prestazioni e garantire la salute generale dello stock.
Lo sviluppo di questo programma di allevamento personalizzato è il primo del suo genere per il dentice rosso del Pacifico. Aiuterà EOF (Earth Ocean Farms) a selezionare tratti specifici nello stock di dentici che mostrano rendimenti di produzione più elevati grazie a migliori prestazioni di crescita e tratti fenotipici (osservabili) e fornirà informazioni sulla conversione del mangime e sulla resa del prodotto.
EOF è un produttore di acquacoltura in mare aperto che alleva due specie autoctone, il dentice rosso del Pacifico ( Lutjanus peru ) e il totoaba ( Totoaba macdonaldi ), nel Pacifico al largo della regione Baja del Messico.
Ricerca sulle qualità genetiche del dentice rosso