Sono diverse le specie di salmone, sia esso d’acqua dolce che salata: il salmone atlantico ( maggiormente diffuso in commercio e l’unica specie autoctona in Europa), il salmone reale, quello argentato, il salmone rosso, quello rosa ed ancora il salmone keta, quello del Danubio e il salmone giapponese.
Come riporta livestrong.com , non è solo un pesce molto gustoso che si presta alla preparazione di numerose ricette, ma ha notevoli benefici per la salute; quando è preparato al forno, alla griglia, o scottato , il salmone è tra gli alimenti più sani e benefici per il cuore.
È estremamente ricco di acidi grassi Omega 3, un tipo di acidi grassi essenziali. Il corpo non ne può produrre da solo e richiede l’assunzione di cibo o vitamine per fornire i nutrienti. Gli Omega 3 aiutano il benessere delle articolazioni e della pelle, riducono il rischio di malattie cardiache e favoriscono lo sviluppo neurologico nei bambini non ancora nati . Il salmone atlantico ha la più alta concentrazione di Omega, 1,9 grammi per circa 30grammi di polpa. L’American Heart Association, per mantenere un ottimo stato di salute raccomanda agli adulti l’assunzione di due porzioni di Omega 3 a settimana . Secondo la fondazione Worlds Healthiest Foods, gli Omega 3 migliorano la funzione del muscolo cardiaco e riducono i rischi di aritmia cardiaca mortale
Il salomone contiene fino al 58 per cento della dose giornaliera necessaria di proteine per poco più di 100 grammi di polpa. È ricco di aminoacidi essenziali che promuovono la crescita e aiutano a mantenere la massa di tessuto muscolare. La proteina che si trova nel salmone aiuta il corpo a mantenere il metabolismo ai giusti livelli per aiutare la perdita di peso. Mangiare salmone tre o più giorni alla settimana aiuta anche a sentirsi più completi. L’ideale è consumarlo con una porzione di verdure fresche cotte al vapore.
Il salmone è una buona fonte di alcune vitamine essenziali per soddisfare il fabbisogno ideale per un sano stile di vita . Cento grammi di polpa fornisce più del 40 per cento della razione giornaliera di vitamina B -12; oltre il 30 per cento di niacina; oltre il 25 per cento della vitamina B – 6 e oltre il 10 per cento di tiamina e acido pantotenico . La vitamina D favorisce il benessere di ossa e denti e può aiutare a diminuire il rischio di sviluppare la sclerosi multipla e alcuni tipi di cancro. Una porzione di salmone al forno fornisce circa il 50 per cento della dose raccomandata di selenio. Secondo il National Institutes of Health Office of Dietary Supplements il selenio può combattere le malattie cardiache, il cancro, il declino mentale che arriva con l’età e la malattia della tiroide. Una porzione di salmone fornisce anche il 20 per cento della razione giornaliera di fosforo. MedlinePlus.com spiega che il fosforo svolge numerose azioni benefiche per il corpo, dalla salute delle ossa a denti forti fino ad eccellenti benefici per cuore e reni.