Da un nuovo rapporto pubblicato dalla rivista accademica Science emerge che per la prima volta il rapido riscaldamento delle acque dell’Oceano Atlantico, al largo della costa nord-est degli Stati Uniti, ha avuto un ruolo primario nel crollo della pesca del merluzzo bianco.
Il rapporto evidenzia che gli stock di merluzzo bianco si sono ridotte perché le acque del Golfo del Maine si sono surriscaldate più velocemente che in qualsiasi parte del mondo, impedendo di recuperare il merluzzo anche da con minimo sforzo di pesca.
“Malgrado la riduzione dei contingenti, la popolazione di merluzzo ha proseguito il suo declino”, ha detto Andrew Pershing, Chief Scientific Officer di Golfo del Maine Research Institute (GMRI) e autore principale dello studio. “Ci si è accorti che il riscaldamento delle acque di riscaldamento rendeva il Golfo del Maine meno ospitale per il merluzzo bianco, e la risposta di gestione era troppo lenta per tenere il passo con i cambiamenti.”
Il rapporto attribuisce il riscaldamento ai “cambiamenti della corrente del Golfo e alle oscillazioni del clima nell’Atlantico e nel Pacifico”, e al cambiamento climatico globale.
La gestione della pesca, ha detto Pershing, per il calcolo delle quote non ha preso in considerazione il riscaldamento della temperatura dell’acqua, questo significa che i pescatori pur rispettando le regole, inavvertitamente contribuivano al depauperamento degli stock di merluzzo.
“Tutto ciò crea una situazione frustrante che contribuisce alla sfiducia tra i pescatori, scienziati e imprenditori del settorer”, , ha detto Pershing. “Il primo passo verso l’adattamento della pesca ai cambiamenti climatici è riconoscere l’impatto del surriscaldamento sugli stock ittici.”
GMRI ha prodotto il rapporto con l’Università del Maine, Stony Brook University, Bigelow Laboratory for Ocean Sciences, National Oceanic and Atmospheric Administration. Lenfest Ocean Program and the U.S. National Science Foundation ha finanziato la ricerca.
Our Fish: l’UE deve tagliare i sussidi carburante flotta peschereccia
Our Fish: l'UE deve tagliare i sussidi carburante flotta peschereccia - In risposta alla pubblicazione del report dell'IPCC, Our Fish...