Quando si pensa alla città di Dante Alighieri, accompagnando il pensiero a un certo languore, la prima cosa che viene in mente è sicuramente una bella e gustosa fiorentina. Ma la cucina tipica di Firenze è anche molto altro, soprattutto per ciò che concerne i piatti a base di pesce. Non dimentichiamo, infatti, che la Toscana è la patria del Caciucco, la tipica zuppa di pesce livornese e viareggina.
Quindi, se vi trovate a Firenze e volete mangiare buon pesce, vi proponiamo una lista dei ristoranti più quotati della zona.
Se volete gustare i sapori storici della costa tosco-ligure, fareste bene a fare un salto da ‘Portofino’, dove i sapori della cultura locale si uniscono alla semplicità delle ricette e alla qualità dei prodotti ittici. In centro città si trova invece ‘Pescheria San Pietro’, al contempo ristorante e cocktail bar che offre anche un’eccellente alternativa vegetariana al classico menù. Ideale anche per gli aperitivi del tardo pomeriggio. Contraddistinto da una nota elegante è invece ‘Fuor d’acqua’ situato nel cuore di Firenze. Il leitmotiv del locale è ‘il mare in tavola’ a sottolineare la freschezza delle materie prime utilizzate nella preparazione dei piatti, tra i quali spiccano per bontà crudi caldi e cruditè. L’ultimo location consigliata è ‘Da Settimo’, originaria locanda fiorentina in attività da quarant’anni che propone, in un clima caldo ed accogliente, le intramontabili portate della tradizione fiorentina.
Foto ristorante Fuor d’acqua