Seafood Expo Global verso la 30a edizione – L’evento Seafood Expo Global/Seafood Processing Global è alle porte, mancando solo pochi giorni alla sua inaugurazione il 23 aprile presso la Fira de Barcelona Gran Via. Quest’anno, in occasione della sua 30a edizione, l’evento promette di essere il più grande della sua storia, offrendo un programma ricco di oltre 25 sessioni educative distribuite su tre giorni.
Gli oltre 90 esperti internazionali del settore attesi, discuteranno di tematiche urgenti quali la tracciabilità, la sostenibilità, le nuove tecnologie in acquacoltura e l’integrazione dell’intelligenza artificiale nel settore dei prodotti ittici. Temi come i diritti del lavoro, il cambiamento climatico e l’avanzamento delle tecniche di produzione saranno al centro delle discussioni, riflettendo le principali sfide e opportunità che il settore affronta oggi.
Il professor Mark Blyth, economista di fama mondiale, terrà il discorso principale il 24 aprile, esplorando prospettive globali su tematiche economiche influenti per il settore ittico. La conferenza toccherà punti nevralgici come l’influenza delle politiche commerciali americane, la stagnazione economica europea e la resilienza asiatica di fronte alle sfide globali.
Le sessioni mireranno anche ad esplorare l’impatto dei cambiamenti climatici sulla pesca su piccola scala, discutendo innovazioni moderne che possono supportare l’industria. Inoltre, verrà dato spazio all’intelligenza artificiale con una sessione dedicata a come questa tecnologia sta trasformando la pesca, dalla produzione alla distribuzione fino alla decarbonizzazione.
Un focus speciale sarà rivolto alla sostenibilità e al futuro del consumo di pesce, con un panel che esaminerà l’uso di ingredienti alternativi nei mangimi e il loro impatto sulla qualità del prodotto e sulla competitività di mercato. Altri dibattiti si concentreranno sul ruolo della scienza nella definizione dei benefici e dei rischi legati al consumo di pesce, in linea con le ultime ricerche e raccomandazioni della FAO e dell’OMS.
Con un aumento dell’area espositiva e un numero record di partecipanti e aziende espositrici, l’evento di quest’anno si preannuncia come una piattaforma essenziale per gli stakeholder del settore per connettersi, condividere conoscenze e promuovere pratiche innovative e sostenibili.
L’appuntamento con la Seafood Expo Global/Seafood Processing Global è quindi fissato a brevissimo, con l’industria che si prepara a confrontarsi con i temi più attuali e a delineare insieme il futuro dei prodotti ittici a livello globale.
Seafood Expo Global verso la 30a edizione