La cattura del pollack o merluzzo d’Alaska, il più ampio giro di pesca negli Stati Uniti e quello dove si adottano le maggiori misure sostenibili al mondo, ha ricevuto un’ulteriore certificazione allo standard MSC.
L’Alaska pollack è uno tra i primi cinque pesci consumati pro capite negli Stati Uniti. Gli altri mercati includono Europa, Germania e Giappone. Mentre in Europa e negli Stati Uniti i filetti pollock vengono utilizzati per piatti come pesce e patatine fritte, tacos di pesce, panini e bastoncini a base di pesce, il Giappone è noto per usare questa qualità di pescato per il surimi e per la preparazione del kamaboko.
“Siamo orgogliosi di essere una delle 10 attività ittiche a livello mondiale ad essere certificate secondo gli standard di sostenibilità MSC per la terza volta e con delle ottime prospettive future. Questa ri-certificazione afferma la costante importanza rivestita dall’aspetto sostenibile nell’ambito del pollock d’Alaska” ha affermato Jim Gilmore, membro della At-sea Processors Association, volta alla rivalutazione del pollack d’Alaska.
L’inizio della nuova stagione del pollack è prevista per il 20 gennaio.