Sostenibilità e abilità al centro di un concorso che da quattro anni coinvolge tutti i ristoranti che cucinano pietanze a base di pesce nel Regno Unito.
Anche quest’anno torna infatti Seafood Restaurant of the Year, la competizione lanciata nel 2015 da Seafish che premia i migliori ristoranti di pesce. I ristoratori devono dimostrare grande capacità nel preparare e servire pietanze a base di pesce ma soprattutto devono dimostrare il loro impegno verso due fattori che stanno all’inizio e alla fine della filiera della ristorazione: fonte di approvvigionamento e cura dei clienti.
Per l’edizione 2018 sono già stati selezionati e confermati i dodici ristoranti che accedono alla semifinale, si tratta di: Fish City, Belfast; Seafood Bar and Grill di Kaspar, Londra; Ristorante Lussmanns, St Albans; Morne Seafood Bar, Belfast; Portulaca, Cheltenham; Pysgoty, Aberystwyth, Ceredigion; Riddle and Finns, Brighton; The Idle Rocks, St. Mawes; The Kilted Lobster, Edimburgo; Il piccolo mercato del pesce, Hove; The Saltwater Fish Company, Newcastle; e Wright Brothers, Borough Market, Londra.
Cinque i ristoranti che accederanno alla fase finale del concorso. L’ulteriore selezione avverrà in seguito ad una cena in incognito che la giuria di Seafih farà nelle prossime settimane in ognuno dei dodici ristoranti semifinalisti.
La giuria di quest’anno è composta da alcuni dei migliori chef e foodies del paese, tra cui Dave Mothersill, Head Chef di The Salt Room; Calum Richardson, proprietario di The Bay Fish and Chips nell’Aberdeenshire; Giovanna Grossi, AA advisor and consultant; José Souto, insegnante-docente al Westminster College di Londra; Amanda Afiya, consulente del settore alberghiero e Paul Hurren, amministratore delegato, Lusso Catering.
Allo staff del ristorante che si aggiudica la vittoria sarà offerto un viaggio studio, coperto da ogni spesa, a Brixam (Devon). Lì sarà possibile approfondire ogni conoscenza su sostenibilittà di approvvigionamento e trasformazione ed ancora conoscere i principali attori del settore della zona sud-occidentale del Regno Unito.