“Siamo soddisfatti dell’approvazione alla Camera degli Interventi per il settore ittico. Ma manca una parte importante, quella relativa agli ammortizzatori sociali per i lavoratori del comparto, unico strumento per restituire dignità all’intero settore ittico”, lo ha detto Paolo Mattei, Segretario Nazionale UGL Agroalimentare.
“L’intervento legislativo, infatti, giunto dopo anni di discussione segna un passo importante per il settore – sostiene Mattei – ma sul fronte degli ammortizzatori chiediamo al Governo di mantenere fede al più presto alla promessa di inserirli nell’imminente riforma complessiva delle politiche di sostegno economico ai lavoratori. Vigileremo con estrema premura su questo aspetto, perché la riteniamo una misura inderogabile per aiutare i lavoratori di un settore strategico per il Paese. Lavoratori che sopportano normalmente sacrifici enormi, che nell’ultimo anno hanno dovuto far fronte a una crisi imprevista e dilaniante e che ancora non si vedono riconosciuti quei diritti sociali ormai consolidati per tutti gli altri lavoratori”.
“Mentre speriamo che il provvedimento di riforma del settore proceda speditamente al Senato, sull’estensione della Cisoa ai pescatori non ci accontenteremo solo dell’impegno – conclude Mattei – siamo pronti a iniziative drastiche qualora la promessa non venga rispettata”.