16/03/15 – NEWS – Secondo uno studio pubblicato sulla rivista JAMA Internal Medicine dai ricercatori della Loma Linda University di Loma Linda (Usa) diminuire il consumo di carne riduce significativamente il rischio di sviluppare il cancro al colon-retto.
Secondo quanto è emerso dallo studio avere un’alimentazione a base di frutta, verdura e pesce riduce il rischio di contrarre la patologia del 43%.
La ricerca, della durata di 5 anni, è stata condotta su un campione di 77.659 partecipanti e, analizzando le loro abitudini alimentari e il loro stato di salute, è risultato che i volontari che avevano seguito una dieta vegetariana correvano un rischio di sviluppare il cancro al colon-retto inferiore del 22%. In particolare, il rischio di tumore al colon era inferiore del 19%, mentre quello di cancro al retto era più basso del 29%.
Risultati migliori sono apparsi in coloro che hanno associato, nella loro dieta priva di carne, a frutta e verdura il consumo di pesce. Infatti è stato evidente come il pericolo di sviluppare la patologia, in coloro che hanno assunto pesce , fosse diminuito addirittura del 43%.
Redazione