In vista dell’aumento dei prezzi di merluzzo bianco e di eglefino, i negozi di fish and chip sono invitati ad offrire ai propri clienti informazioni chiare sulle specie di pesci che stanno servendo.
Jack-Robert Møller, direttore UK del Norwegian Seafood Council (NSC), crede che per friggitorie e ristoranti, sia importante informare i clienti circa il pesce che stanno acquistando.
“Il prezzo del merluzzo bianco sta salendo, sta diventando più costoso, e questo in parte a causa dell’impatto della Brexit. Il prezzo del merluzzo bianco è destinato a salire del 15-20% nei prossimi mesi”, ha detto Møller. “Quando ci sono aumenti di prezzi, industrie e ristoratori ricercano alternative e vendono altri pesci come pollock o pangasio spacciandoli per merluzzo ed eglefino. Quindi, se si ha intenzione di vendere merluzzo bianco ed eglefino, si ha realmente il bisogno di comunicare ai clienti che stanno acquistando ciò realmente hanno chiesto e che in realtà si sta offrendo ai clienti i migliori prodotti di qualità, questo giustifica l’aumento del prezzo.”
Il messaggio per l’industria del pesce è quello di fornire valore e di comunicarlo chiaramente attraverso la tracciabilità dei prodotti, con un’etichettatura trasparente che racconti il percorso dal mare al menù.