I pescatori, la cui categoria è spesso oggetto di discussione per le implicazioni che il lavoro della pesca ha con l’ambiente, non appartenendo prettamente a un settore commerciale marittimo. A volte, anche per questo, la categoria è considerata figlia di un dio minore. È di fatto un settore della grande famiglia dei naviganti che comprende oltre alla navigazione internazionale anche la navigazione locale e la navigazione interna. I pescatori sono personale marittimo, regolarmente imbarcato, con abilitazioni al comando e alla direzione di macchina per l’esercizio dell’unità da pesca.
Per essere abilitati al comando e alla direzione i pescatori devono sostenere un esame presso i vari compartimenti/direzioni marittime, sono a tutti gli effetti comandanti di coperta e direttori di macchina e, come tutto il personale navigante, vanno tutelati e aggiornati non solo riguardo alle normative del settore pesca, ma devono essere informati e, se necessario aggiornati, in merito all’evoluzione normativa delle navigazione nazionale, la navigazione marittima, la nave e le abilitazioni professionali per svolgere la propria mansione nel modo corretto e conformemente ad una normativa in continua evoluzione.
Ecco perché il Collegio Nazionale Capitani di Coperta & Macchina, ha creato la sezione pesca in collaborazione con l’affiliata Associazione Capitani Navigazione Lagunare di Venezia, la quale ha attivato una Sezione di Chioggia espressamente allo scopo di essere più vicina al mondo della pesca e ai suoi addetti.