Vietnam, 3° posto per esportazione di gamberi. Prima del 2015, il Vietnam era il più grande esportatore di gamberetti al mondo. La concorrenza dell’India, proprio dal 2015 e dell’Ecuador dal 2018 hanno fatto sì che oggi il Paese si trovi non più sul gradino più alto del podio ma al 3° posto. Il gambero bianco è in forte crescita e rappresenta una grande percentuale delle esportazioni totali del Vietnam. Il fatturato delle esportazioni di gamberi tigre nera, però, è diminuito continuamente, passando dal 32,6% al 15,4%.
I primi 5 mercati più grandi per il consumo di gamberi vietnamiti includono Stati Uniti, Giappone, UE, Cina e Corea del Sud, che rappresentano l’80-85% del valore delle esportazioni.
Nel quadro delle importazioni mondiali di prodotti ittici, i gamberi rappresentano anche la quota più alta in valore con il 14% e hanno un tasso di crescita del 21% dopo 5 anni. Il valore delle importazioni mondiali di gamberetti varia da 22 a 28 miliardi di dollari all’anno. La domanda di gamberi nel mercato mondiale è sempre più forte, creando attrazione non solo per gli esportatori vietnamiti ma anche per le imprese di molti altri paesi. Pertanto, oltre a un segnale ottimista sulla domanda, aumenta anche la pressione competitiva.
Per quanto riguarda le esportazioni di gamberetti, secondo i dati del 2020, il Vietnam è al terzo posto, con il 13,6% della quota di mercato, dopo India (15,7%) ed Ecuador (14%).