26 gradi Celsius: temperatura ideale per l’allevamento di tilapia del Nilo – Uno studio condatto da ricercatori della Sokoine University of Agriculture in Tanzania e dell’Università tecnica della Danimarca ha permesso di rilevare che la temperatura ideale per l’allevamento della tilapia del Nilo è di 26 gradi Celsius, con un margine di tolleranza che va da 20,2 a 31,7 gradi, che è l’intervallo della portata aerobica assoluta.
Lo studio, che mirava a determinare l’influenza della temperatura sul metabolismo e sulle prestazioni aerobiche della tilapia del Nilo e condotto con l’utilizzo di tilapie da 85 grammi, ha consentito di definire con maggiore precisione le temperature critiche, la più bassa è di 13,1 gradi e la massima 38,8 gradi.
I ricercatori hanno misurato il tasso metabolico standard e il tasso metabolico massimo con sei intervalli di temperatura compresi tra 18 e 38 gradi Celsius.
La ricerca ha cosentito anche di determinare che la ventilazione è un fattore limitante quando le temperature si avvicinano a livelli critici e che la frequenza della ventilazione è un utile indicatore del tasso metabolico nell’intervallo termico ottimale.
Ad alte temperature, c’è un crescente disaccoppiamento tra velocità di ventilazione e consumo di ossigeno.
Stabilire la temperatura ideale per l’allevamento della tilapia può essere utile ai produttori che possono controllare questo parametro come nel caso di allevamentii in sistemi a ricircolo, o in acquaponia, poiché è noto che migliore è il benessere degli animali, migliore sarà la resa produttiva.
Riferimento:
Jonas Ndau Leonard, Peter Vilhelm Skov. Capacità di adattamento termico nella tilapia del Nilo (Oreochromis niloticus): effetti sull’assorbimento di ossigeno e sulla ventilazione . Giornale di biologia termica, volume 105, 2022, 103206, ISSN 0306-4565
26 gradi Celsius: temperatura ideale per l’allevamento di tilapia del Nilo