• HOME
  • CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PARTNER
  • PUBBLICITÀ
  • NEWSLETTER
  • ARCHIVIO
    • Bandi e Opportunità
    • Speciali
    • Rubriche
    • Nutrizione e salute
    • Interviste
    • Video
giovedì 17 Settembre, 2026
Pesceinrete
  • Pesca
  • Nutrizione e salute
  • Acquacoltura
    • Acquaponica
    • Algocoltura
  • Approfondimenti
  • Tecnologia
  • Sostenibilità
  • Mercati
  • OverseasNew
Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati
Pesceinrete
  • Pesca
  • Nutrizione e salute
  • Acquacoltura
    • Acquaponica
    • Algocoltura
  • Approfondimenti
  • Tecnologia
  • Sostenibilità
  • Mercati
  • OverseasNew
Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati
Pesceinrete
Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati

Home Acquacoltura

Blue Day. Due giornate dedicate alla pesca e all’acquacoltura

Il punto di vista di Gennaro Scognamiglio, presidente nazionale UNCI Agroalimentare

Redazione by Redazione
28 Ottobre 2021
in Acquacoltura, Associazioni di categoria, Eventi e Fiere, In evidenza, News, Pesca
Blue Day

Importantissimi, per l’intero settore ittico italiano (Pesca e Acquacoltura), i due girni del Blue Day di Catania: sostenibilità ambientale e economica, ricambio generazionale, innovazione tecnologica, transizione blu, creazione e gestione di un sistema alimentare sostenibile, sono stati gli argomenti oggetto di confronto e di scambio tra tutti gli attori del settore, comprese le Istituzioni.

Gli Stati Generali della Pesca e dell’Acquacoltura sono un’occasione imperdibile per mettere a punto una strategia gestionale capace di offrire alla pesca italiana una concreta opportunità di ripresa dopo i mesi tremendi della pandemia, e di nuovi approcci per la per una più efficace tutela degli ecosistemi e della risorsa.

La Conferenza, articolata in due sessioni fondamentali, ha visto gli intervenuti confrontarsi sugli obiettivi di sostenibilità individuati attraverso i principi fondamentali della PCP e delle politiche di gestione promosse dalla FAO e dalla CGPM; ma anche sulle esigenze di salvaguardie proprie del Mediterraneo e sulla promozione di un consumo alimentare ittico sano e sicuro.

“Il settore della pesca e dell’acquacoltura, strategico per l’agroalimentare italiano, necessita di un profondo rinnovamento: un rinnovamento endogeno, strutturale, che si realizzi attraverso il ricambio generazionale e l’innovazione tecnologica; è necessario un nuovo approccio, anche culturale, che possa realizzare quella “Transizione Blu” che si pone come obiettivo ormai imprescindibile e vera garante della tutela del mare e della conservazione della risorsa.

I nostri pescatori devono cogliere tutte le opportunità di sostegno, di incentivo e di miglioramento offerte dal PSN, dal PNRR e soprattutto dal FEAMPA. Riguardo a quest’ultimo, la misura di Arresto temporaneo da sola non basta più a sostegno del comparto, ci auguriamo tempi stretti per l’approvazione definitiva del Fondo e l’attivazione di altre importanti misure: penso all’arresto definitivo ma anche e soprattutto agli incentivi per l’ingresso in flotta di nuovi giovani e ai sostegni destinati ai giovani pescatori che vogliono acquistare nuovi pescherecci e migliorare la propria attività; penso alle risorse destinate all’innovazione tecnologica finalizzata non solo alla tutela ambientale ma anche alla tutela della salute del pescatore stesso.

I mesi duri della Pandemia hanno messo a dura prova il comparto ittico italiano, soprattutto la piccola pesca. Il Lockdown e la chiusura completa del canale HO.RE.CA hanno penalizzato i piccoli pescatori italiani che con estrema difficoltà sono riusciti a collocare sul mercato il proprio prodotto, mentre il consumatore finale veniva raggiunto dalla GDO rifornita dalla pesca industriale, spesso straniera. Dunque l’intero settore, ma soprattutto le piccole imprese ittiche, i singoli pescatori, necessitano di una programmazione, coordinata e condivisa, in grado di compensare le gravi perdite di questi mesi e di sostenere e promuovere nuove opportunità di crescita e di sviluppo”.

Così Gennaro Scognamiglio, presidente nazionale UNCI Agroalimentare.

Tags: Blue Daypesca acquacolturapescatorisettore itticoStati Generali della Pesca e dell’Acquacoltura
CondividiTweetCondividiPinInviaCondividiInvia
Articolo precedente

Blue Day. Ieri anche il punto di vista dei mercati

Prossimo articolo

Panasonic a Refrigera 2021 all’insegna della sostenibilità

Redazione

Redazione

Articoli Correlati

revisione della Politica comune della pesca

Politica comune della pesca, Strasburgo chiede una revisione mirata

by Davide Ciravolo
17 Settembre 2026

Il Parlamento europeo chiede una revisione "ambiziosa, mirata e tempestiva" della Politica comune della pesca. Gli obiettivi di sostenibilità restano...

pesce di lago nei menu

Pesce di lago, la riscoperta passa dalle antiche tecniche

by Mariella Ballatore
17 Settembre 2026

Il filo che unisce molti dei piatti di lago oggi presenti nei ristoranti non è soltanto la provenienza del pesce,...

Federpesca politiche UE pesca

Federpesca: bene il riconoscimento di von der Leyen, ma l’UE cambi rotta nelle politiche per la pesca

by Redazione
17 Settembre 2026

Federpesca accoglie positivamente il riconoscimento espresso da Ursula von der Leyen ai pescatori di Francia, Italia e Finlandia per la...

mercato baccalà 2026

Baccalà, nel 2026 il valore va spiegato meglio

by Alice Giacalone
17 Settembre 2026

Nel 2026 il mercato del baccalà è più selettivo: dopo un primo semestre debole, agosto ha segnato una ripresa dei...

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.







Articoli più letti

  • 10 pesci costosi e prelibati
  • Le specie di sarago del Mediterraneo
  • Pesci con più e meno mercurio
  • Molva, una ricchezza del Mare del Nord
  • Molluschi bivalvi: descrizione e caratteristiche
  • Congelare il tonno in scatola
  • Gattuccio e palombo, gli squali buoni da mangiare
  • Triglia: caratteristiche e proprietà nutrizionali
  • Mangiare il tonno crudo: vantaggi e pericoli
  • Sgombro e lanzardo, pesce azzurro per il cuore
Pesceinrete

Pesceinrete è la testata giornalistica unica in Italia ad occuparsi di pesca commerciale ed acquacoltura. In quanto canale tematico e dai contenuti specializzati, si rivolge direttamente agli operatori della filiera con una comunicazione targettizzata che risponde alle esigenze del settore.

Segui le nostre pagine social

Stock images by Depositphotos

Newsletter

Categorie

  • News Ittico
  • Pesca
  • Acquacoltura
  • Associazioni di categoria
  • Sindacati
  • ONG
  • Tecnologia
  • Sostenibilità
  • Mercati
  • Eventi e Fiere
  • Overseas
  • Nutrizione e salute
  • Approfondimenti
  • Chi siamo
  • Policy editoriali
  • Partner
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Newsletter
  • Mappa del sito

© 2026 INRETE S.R.L. P.Iva: 02557660814 - Pesceinrete - Il quotidiano del settore ittico | Credits

Pesceinrete
Gestisci Consenso

Usiamo cookie tecnici per far funzionare il sito, e cookie statistici (anche di terze parti) per capire come viene usato e migliorarlo. Puoi accettare tutto, rifiutare tutto o scegliere quali attivare — restando comunque libero di navigare senza restrizioni.

Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Personalizza
  • {title}
  • {title}
  • {title}
  • Home
  • Nutrizione e salute
  • Pesca
  • Acquacoltura
  • Approfondimenti
  • Tecnologia
  • Sostenibilità
  • Mercati
  • Overseas English NEW
  • Archivio
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Partner
  • Pubblicità
  • Newsletter
Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati

© 2026 INRETE S.R.L. P.Iva: 02557660814 - Pesceinrete - Il quotidiano del settore ittico | Credits