• HOME
  • CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PARTNER
  • PUBBLICITÀ
  • NEWSLETTER
  • ARCHIVIO
    • Bandi e Opportunità
    • Speciali
    • Rubriche
    • Nutrizione e salute
    • Interviste
    • Video
giovedì 17 Settembre, 2026
Pesceinrete
  • Pesca
  • Nutrizione e salute
  • Acquacoltura
    • Acquaponica
    • Algocoltura
  • Approfondimenti
  • Tecnologia
  • Sostenibilità
  • Mercati
  • OverseasNew
Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati
Pesceinrete
  • Pesca
  • Nutrizione e salute
  • Acquacoltura
    • Acquaponica
    • Algocoltura
  • Approfondimenti
  • Tecnologia
  • Sostenibilità
  • Mercati
  • OverseasNew
Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati
Pesceinrete
Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati

Home Acquacoltura

La canapa come potenziale ingrediente per mangime salmone

L'utilizzo della canapa nei mangimi per l'acquacoltura potrebbe contribuire in modo significativo all'economia e alla sostenibilità del settore ittico

Candida Ciravolo by Candida Ciravolo
18 Agosto 2023
in Acquacoltura, In evidenza, Mercati, News, Sostenibilità
La canapa come potenziale ingrediente per mangime salmone

La canapa come potenziale ingrediente per mangime salmone

La canapa come potenziale ingrediente per mangime salmone – Rare Earth Global, un’azienda impegnata nello sviluppo di prodotti sostenibili a base di canapa industriale, ha ricevuto finanziamenti dal UK Seafood Innovation Fund (SIF) per un progetto di ricerca e sviluppo su larga scala. Il progetto mira a esplorare l’inclusione dei semi di canapa nella dieta dei salmoni d’allevamento in Scozia, con l’obiettivo di valutare la fattibilità commerciale e i benefici nutrizionali.

Gli studi preliminari hanno dimostrato che la farina di canapa offre un profilo nutrizionale paragonabile a quello della farina di soia e di pesce, le fonti proteiche più comuni per il cibo dei salmoni.

Il progetto, che coinvolge anche il Centro per l’innovazione dell’acquacoltura sostenibile (SAIC) e l’Istituto di acquacoltura dell’Università di Stirling, ha il sostegno di Mowi, produttore globale di salmone atlantico.

Gli obiettivi dello studio includono la valutazione delle proteine della farina di canapa per l’inclusione commerciale nella dieta dei salmoni e l’identificazione di una composizione ottimale per il massimo valore nutrizionale. Saranno inoltre testati gli ingredienti secondari utilizzati nel cibo.

Un altro aspetto fondamentale del progetto riguarda la sostenibilità. Verranno individuati metodi per misurare l’impronta di carbonio dell’intero processo, coinvolgendo agricoltori di canapa, aziende di mangimi e produttori di prodotti ittici.

Suneet Shivaprasad, direttore e co-fondatore di Rare Earth Global, si dice ottimista riguardo ai risultati positivi del precedente studio di fattibilità e al potenziale della farina di canapa come ingrediente principale nei mangimi per l’acquacoltura. L’azienda si impegna per un’agricoltura sostenibile con un approccio a zero sprechi, utilizzando ogni parte della pianta di canapa.

La collaborazione con cooperative agricole e fattorie a conduzione familiare in diverse regioni del Regno Unito permetterà a Rare Earth Global di sviluppare le forniture della materia prima in tutto il paese.

La strategia Hemp-30

Il governo del Regno Unito ha pubblicato la strategia Hemp-30, che mira a rendere la canapa industriale una coltura importante nel paese. Questa iniziativa dovrebbe contribuire significativamente all’economia britannica e ridurre le emissioni di anidride carbonica.

I ricercatori del progetto sono fiduciosi di dimostrare la validità delle proteine della canapa come sostituto diretto della soia in termini di digeribilità, nutrizione e crescita dei salmoni. Gli ingredienti a base vegetale coltivati localmente hanno un impatto positivo sull’ambiente e offrono opportunità per ridurre la dipendenza dagli ingredienti importati e migliorare l’impatto ambientale complessivo dell’acquacoltura.

Il progetto riceve apprezzamenti positivi da parte dei ricercatori, che evidenziano il potenziale per sviluppare nuove catene di approvvigionamento sostenibili nel Regno Unito e per collaborare con importanti attori del settore per trasformare idee innovative in realtà. L’utilizzo della canapa nei mangimi per l’acquacoltura potrebbe contribuire in modo significativo all’economia e alla sostenibilità del settore ittico.

La canapa come potenziale ingrediente per mangime salmone

Tags: canapa manigime salamonecanapa per acquacolturamangime acquacoltura
CondividiTweetCondividiPinInviaCondividiInvia
Articolo precedente

Boom delle esportazioni di salmone norvegese in Cina

Prossimo articolo

Granchio blu. Da Masaf via libera a pesca straordinaria per frenare emergenza

Candida Ciravolo

Candida Ciravolo

Autrice Pesceinrete Candida Ciravolo collabora con Pesceinrete nella produzione di contenuti dedicati alla filiera ittica. I suoi articoli affrontano temi legati a mercati, imprese, sostenibilità, acquacoltura, eventi e trasformazioni del settore, con un taglio informativo pensato per rendere più chiari i cambiamenti che attraversano il comparto.

Articoli Correlati

quote di pesca UE-Mauritania

Accordo UE-Mauritania: quote sottoutilizzate, ma la flotta dei crostacei ha poche alternative

by Mariella Ballatore
16 Settembre 2026

L’accordo di pesca tra Unione europea e Mauritania risulta sovradimensionato nel suo volume complessivo, ma non per tutte le attività....

Filetti di salmone norvegese fresco

Salmone norvegese: l’innovativo modello che conquista il mercato

by Redazione
16 Settembre 2026

Dal sushi alla cucina di casa, il salmone norvegese è entrato stabilmente nelle abitudini alimentari di milioni di persone. La...

marcatori genetici per le vongole

Vongole, un nuovo strumento genetico per selezione e tutela

by Tiziana Indorato
16 Settembre 2026

Un gruppo internazionale di ricerca ha sviluppato il primo pannello genomico a media densità destinato contemporaneamente alla vongola verace filippina...

pianificazione dello spazio marittimo

Pianificazione dello spazio marittimo, l’UE prepara una gara da 3,6 milioni

by Candida Ciravolo
15 Settembre 2026

La Commissione europea prepara una gara da 3,6 milioni di euro per il nuovo ciclo del meccanismo di assistenza alla...

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.







Articoli più letti

  • 10 pesci costosi e prelibati
  • Le specie di sarago del Mediterraneo
  • Pesci con più e meno mercurio
  • Molva, una ricchezza del Mare del Nord
  • Molluschi bivalvi: descrizione e caratteristiche
  • Congelare il tonno in scatola
  • Gattuccio e palombo, gli squali buoni da mangiare
  • Triglia: caratteristiche e proprietà nutrizionali
  • Mangiare il tonno crudo: vantaggi e pericoli
  • Sgombro e lanzardo, pesce azzurro per il cuore
Pesceinrete

Pesceinrete è la testata giornalistica unica in Italia ad occuparsi di pesca commerciale ed acquacoltura. In quanto canale tematico e dai contenuti specializzati, si rivolge direttamente agli operatori della filiera con una comunicazione targettizzata che risponde alle esigenze del settore.

Segui le nostre pagine social

Stock images by Depositphotos

Newsletter

Categorie

  • News Ittico
  • Pesca
  • Acquacoltura
  • Associazioni di categoria
  • Sindacati
  • ONG
  • Tecnologia
  • Sostenibilità
  • Mercati
  • Eventi e Fiere
  • Overseas
  • Nutrizione e salute
  • Approfondimenti
  • Chi siamo
  • Policy editoriali
  • Partner
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Newsletter
  • Mappa del sito

© 2026 INRETE S.R.L. P.Iva: 02557660814 - Pesceinrete - Il quotidiano del settore ittico | Credits

Pesceinrete
Gestisci Consenso

Usiamo cookie tecnici per far funzionare il sito, e cookie statistici (anche di terze parti) per capire come viene usato e migliorarlo. Puoi accettare tutto, rifiutare tutto o scegliere quali attivare — restando comunque libero di navigare senza restrizioni.

Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Personalizza
  • {title}
  • {title}
  • {title}
  • Home
  • Nutrizione e salute
  • Pesca
  • Acquacoltura
  • Approfondimenti
  • Tecnologia
  • Sostenibilità
  • Mercati
  • Overseas English NEW
  • Archivio
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Partner
  • Pubblicità
  • Newsletter
Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati

© 2026 INRETE S.R.L. P.Iva: 02557660814 - Pesceinrete - Il quotidiano del settore ittico | Credits