• HOME
  • CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PARTNER
  • PUBBLICITÀ
  • NEWSLETTER
  • ARCHIVIO
    • Bandi e Opportunità
    • Speciali
    • Rubriche
    • Nutrizione e salute
    • Interviste
    • Video
giovedì 17 Settembre, 2026
Pesceinrete
  • Pesca
  • Nutrizione e salute
  • Acquacoltura
    • Acquaponica
    • Algocoltura
  • Approfondimenti
  • Tecnologia
  • Sostenibilità
  • Mercati
  • OverseasNew
Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati
Pesceinrete
  • Pesca
  • Nutrizione e salute
  • Acquacoltura
    • Acquaponica
    • Algocoltura
  • Approfondimenti
  • Tecnologia
  • Sostenibilità
  • Mercati
  • OverseasNew
Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati
Pesceinrete
Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati

Home Acquacoltura Algocoltura

Royal Greenland pronta a commercializzare alghe

Dopo un periodo di sviluppo durato cinque anni, Royal Greenland ha nuove referenze a base di alghe pronte per il mercato commerciale

Candida Ciravolo by Candida Ciravolo
29 Agosto 2023
in Algocoltura, Aziende in evidenza, In evidenza, Mercati, News, Sostenibilità
Royal Greenland pronta a commercializzare alghe

Royal Greenland pronta a commercializzare alghe

Royal Greenland pronta a commercializzare alghe – In un percorso di impegno durato cinque anni, Nikoline Ziemer (in foto), biologa e direttrice dello sviluppo aziendale presso Royal Greenland, ha dedicato il suo sforzo instancabile per coltivare alghe commestibili nelle acque gelide e nutrienti dei fiordi della Groenlandia, un ambiente propizio per la crescita delle macroalghe.

Partito come un progetto di prova su piccola scala, che consisteva nel far germogliare e crescere alghe su corde all’interno di una struttura protetta, il progetto si è successivamente trasformato in un’operazione su larga scala in acque aperte, con il primo raccolto previsto per la stagione estiva in corso.

In un annuncio entusiasmante da parte di Royal Greenland, Ziemer ha dichiarato: “La possibilità di coltivare alghe a fini commerciali è una notizia eccezionale. Questa è un’opportunità straordinaria per stimolare la produzione locale e promuovere una prosperità condivisa sia per Royal Greenland che per la Groenlandia.”

L’utilizzo delle alghe come materiale e ingrediente sta diventando sempre più diffuso, con prodotti utilizzati per una varietà di scopi, come dolcificanti naturali, agenti addensanti o perfino integrati nelle formulazioni dei mangimi per animali.

Royal Greenland si propone di introdurre le alghe coltivate nei piatti familiari dell’occidente. Nell’annuncio del loro innovativo prodotto, Jan Soinjoki, responsabile dello sviluppo prodotto presso Royal Greenland, ha fornito ulteriori dettagli sull’utilizzo delle alghe come ingrediente.

“Hanno fatto il loro ingresso come base per una gamma di deliziosi pesti di alghe, e stiamo attualmente sviluppando un’insalata di alghe ideale per accompagnare pesci e crostacei”, ha detto Soinjoki.

“Sotto il profilo nutrizionale, parliamo di un vero e proprio ‘superfood’: le alghe superano gli spinaci in contenuto di ferro, le arance in contenuto di vitamina C e il latte in contenuto di calcio,” ha sottolineato.

Questo straordinario sforzo per coltivare alghe rappresenta un passo avanti significativo nella produzione alimentare sostenibile e innovativa, promuovendo un futuro in cui le risorse naturali sono sfruttate in modo responsabile per soddisfare le esigenze nutrizionali e culinarie della popolazione.

Royal Greenland pronta a commercializzare alghe

Tags: alghealgocolturasuperfood
CondividiTweetCondividiPinInviaCondividiInvia
Articolo precedente

Acquacoltura. Nelle api il potenziale per combattere agenti patogeni

Prossimo articolo

I Misteri degli abissi: piovre giganti, diavoli rossi e leggende sottomarine

Candida Ciravolo

Candida Ciravolo

Autrice Pesceinrete Candida Ciravolo collabora con Pesceinrete nella produzione di contenuti dedicati alla filiera ittica. I suoi articoli affrontano temi legati a mercati, imprese, sostenibilità, acquacoltura, eventi e trasformazioni del settore, con un taglio informativo pensato per rendere più chiari i cambiamenti che attraversano il comparto.

Articoli Correlati

pesce di lago nei menu

Pesce di lago, la riscoperta passa dalle antiche tecniche

by Mariella Ballatore
17 Settembre 2026

Il filo che unisce molti dei piatti di lago oggi presenti nei ristoranti non è soltanto la provenienza del pesce,...

Federpesca politiche UE pesca

Federpesca: bene il riconoscimento di von der Leyen, ma l’UE cambi rotta nelle politiche per la pesca

by Redazione
17 Settembre 2026

Federpesca accoglie positivamente il riconoscimento espresso da Ursula von der Leyen ai pescatori di Francia, Italia e Finlandia per la...

mercato baccalà 2026

Baccalà, nel 2026 il valore va spiegato meglio

by Alice Giacalone
17 Settembre 2026

Nel 2026 il mercato del baccalà è più selettivo: dopo un primo semestre debole, agosto ha segnato una ripresa dei...

quote di pesca UE-Mauritania

Accordo UE-Mauritania: quote sottoutilizzate, ma la flotta dei crostacei ha poche alternative

by Mariella Ballatore
16 Settembre 2026

L’accordo di pesca tra Unione europea e Mauritania risulta sovradimensionato nel suo volume complessivo, ma non per tutte le attività....

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.







Articoli più letti

  • 10 pesci costosi e prelibati
  • Le specie di sarago del Mediterraneo
  • Pesci con più e meno mercurio
  • Molva, una ricchezza del Mare del Nord
  • Molluschi bivalvi: descrizione e caratteristiche
  • Congelare il tonno in scatola
  • Gattuccio e palombo, gli squali buoni da mangiare
  • Triglia: caratteristiche e proprietà nutrizionali
  • Mangiare il tonno crudo: vantaggi e pericoli
  • Sgombro e lanzardo, pesce azzurro per il cuore
Pesceinrete

Pesceinrete è la testata giornalistica unica in Italia ad occuparsi di pesca commerciale ed acquacoltura. In quanto canale tematico e dai contenuti specializzati, si rivolge direttamente agli operatori della filiera con una comunicazione targettizzata che risponde alle esigenze del settore.

Segui le nostre pagine social

Stock images by Depositphotos

Newsletter

Categorie

  • News Ittico
  • Pesca
  • Acquacoltura
  • Associazioni di categoria
  • Sindacati
  • ONG
  • Tecnologia
  • Sostenibilità
  • Mercati
  • Eventi e Fiere
  • Overseas
  • Nutrizione e salute
  • Approfondimenti
  • Chi siamo
  • Policy editoriali
  • Partner
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Newsletter
  • Mappa del sito

© 2026 INRETE S.R.L. P.Iva: 02557660814 - Pesceinrete - Il quotidiano del settore ittico | Credits

Pesceinrete
Gestisci Consenso

Usiamo cookie tecnici per far funzionare il sito, e cookie statistici (anche di terze parti) per capire come viene usato e migliorarlo. Puoi accettare tutto, rifiutare tutto o scegliere quali attivare — restando comunque libero di navigare senza restrizioni.

Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Personalizza
  • {title}
  • {title}
  • {title}
  • Home
  • Nutrizione e salute
  • Pesca
  • Acquacoltura
  • Approfondimenti
  • Tecnologia
  • Sostenibilità
  • Mercati
  • Overseas English NEW
  • Archivio
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Partner
  • Pubblicità
  • Newsletter
Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati

© 2026 INRETE S.R.L. P.Iva: 02557660814 - Pesceinrete - Il quotidiano del settore ittico | Credits