A.M.A. plaude alla nomina del commissario granchio blu – Ieri mattina a Roma alla conferenza stampa per la nomina del commissario straordinario all’emergenza granchio blu, indetta dai Ministro Lollobrigida del Masaf e dal Ministro Pichetto Fratin del Mase, era presente per l’ A.M.A, Associazione Mediterranea Acquacoltori, il Presidente Federico Pinza.
L’Associazione, che raggruppa la maggior parte delle imprese di molluschicoltura principalmente colpite dall’emergenza del granchio blu, ha accolto con favore tale e tanto sospirata nomina, chiedendo che con solerzia si costituisca la struttura che possa iniziare a lavorare per contrastare tale emergenza.
A.M.A. ha chiesto sia al Ministro Lollobrigida che al Commissario di ascoltare principalmente gli allevatori, per capire nel concreto quello di cui necessitano per proseguire l’attività. Sostegno si ma che sia tangibile e tempestivo. A.M.A. vigilerà e parteciperà ai primi incontri tra imprese e commissario a sostegno delle categorie coinvolte. Il Ministro inoltre si è detto disponibile a lanciare un settore italiano che sta imponendosi sul mercato nazionale, quello dell’allevamento dell’ostrica, sostenendo di essere pronto a lavorare affinché l’IVA sia allineata a quella degli altri paesi europei e quindi portata al 10% (attualmente è al 22%), come tutti i prodotti di allevamento e dei frutti di mare nello specifico.
A.M.A. crede che questo rappresenti il primo passo per far crescere i consumi e quindi dare una spinta importante ad una lavorazione che può, nel giro di pochi anni , rappresentare anche la diversificazione dell’attività voluta da molti allevatori italiani. A.M.A., infine, sollecita i Ministeri (in particolare il Ministero dell’Ambiente) nel potenziare la rete di monitoraggio dei dati ambientali lungo le coste nazionali, così da essere più vigili sui cambiamenti climatici in atto e fornire nuovi strumenti di previsione e gestione a supporto degli operatori dell’acquacoltura e della pesca nazionale, in piena collaborazione con le associazioni di categoria e le imprese.
A.M.A. plaude alla nomina del commissario granchio blu