Le malattie che hanno colpito una serie di importanti regioni di produzione di gamberi in tutto il mondo, negli ultimi anni hanno colpito anche gli stock più sani e robusti. Oltre a stabilire requisiti sanitari molto rigorosi, molti allevatori di gamberetti hanno cercato nuove diete specifiche per tutto il ciclo di vita del gambero, che stimoli la crescita e riduca il rischio batteri.
Alcuni, tuttavia, ancora scelgono di utilizzare antibiotici e così facendo potrebbero involontariamente contribuire ad uno dei più gravi problemi di salute pubblica dei tempi moderni, la resistenza agli antimicrobici, che minaccia la prevenzione efficace e il trattamento di una gamma sempre crescente di infezioni che sono causate da batteri.
Anche se la resistenza agli antimicrobici è un fenomeno naturale, la sua nascita e la diffusione sono state enormemente accelerate da una cultura di un uso eccessivo di antibiotici, e l’uso di antibiotici in zootecnia e nella catena di approvvigionamento alimentare è senza dubbio una componente importante.
La maggior parte dei siti di allevamento di gamberi è espostia all’ambiente naturale, il che in passato ha reso difficile per gli allevatori, la tutela da batteri nocivi.
Tuttavia, attraverso una notevole ricerca e sviluppo, Skretting, azienda leader nella produzione di mangimi per acquacoltura, ha confermato che la giusta combinazione di ingredienti funzionali nel mangime per gamberetti, può sostenere il funzionamento del sistema immunitario e proteggere contro le malattie che minacciano la specie.
“Grazie a questa innovazione, ci hanno dimostrato che gli allevatori di gamberi non devono fare affidamento sugli antibiotici e rischiare di contribuire alla resistenza agli antimicrobici”, spiega Charles McGurk, Direttore del Fish & Shrimp Health at Skretting Aquaculture Research Centre (ARC) .
“Gli ingredienti funzionali nel nostro mangime consentono agli acquacoltori di adottare misure proattive che sosterranno le difese primarie dei loro stock contro le minacce ambientali, ma anche di giocare la loro parte per affrontare la sfida della resistenza agli antimicrobici”.
Carlos Miranda, Amministratore Delegato di Skretting Ecuador, che ha aggiunto: “L’Ecuador è giustamente molto orgoglioso della sua industria di allevamento dei gamberetti. I nostri gamberetti sono venduti in tutto il mondo, nei principali mercati di consumo come gli Stati Uniti, l’UE e la Cina. Skretting continuerà a fornire soluzioni nutrizionali innovative che rafforzeranno la posizione dell’Ecquador”.
Skretting fornisce alimenti sostenibili che offrono risultati economici, ambientali e sociali positivi, così come gli strumenti che possono essere utilizzati per misurare i progressi.
“Per garantire i migliori risultati, Skretting cerca la migliore combinazione di ingredienti, nonché i dosaggi ideali. Queste diete complete – costruite in modo sistematico per implementare costantemente la sopravvivenza gamberetti – sono spesso il risultato di rapporti di collaborazione di lunga data con alcuni dei maggiori esperti mondiali su malattie e salute dei gamberi “, dice Truls Dahl, Responsabile Global Manager for Health Feeds in Skretting .