Grieg NL, una divisione indipendente al comando di Grieg Seafood, ha in costruzione quello che è considerato il più grande impianto al mondo di acquacoltura al coperto.
L’ impianto, incubatoio e vivaio, con sistemi di acquacoltura a ricircolo (RAS) avrà sede a Marystown, Terranova, in Canada.
“Siamo entusiasti di costruire un impianto grande ed avanzato e puntiamo a iniziare la produzione di salmone nel 2017 e diventare pienamente operativi nel 2018”, ha dichiarato Perry Potere, responsabile delle risorse umane per Grieg NL.
L’impianto produrrà sette milioni di giovani salmoni, che vanno fino a 1.500 grammi e punta alla raccolta di più di 33.000 tonnellate di salmone l’anno entro il 2023, secondo AMG Norway, una filiale di Aqua Maof Group, che sta costruendo l’impianto di acquacoltura al coperto.
L’espansione di Grieg NL era necessaria per gestire la crescente domanda, ha detto la società.
“Il mercato del salmone è in decisa crescita negli Stati Uniti e in tutto il mondo”, ha detto Potenza.”Oltre ai mercati europei e statunitensi, stiamo assistendo a una rapida crescita in Asia. I mercati emergenti sono la Cina, la Corea e l’India “.
Oltre alla struttura di Terranova, Aqua MAOF è nel processo di pianificazione avanzata per altri sette impianti in tutto il mondo. Circa il 70 per cento delle strutture future previste sarà dedicato al salmone