Al Seafood Expo Global analizzate le principali sfide del settore – Oltre 65 esperti internazionali del settore si sono confrontati nel programma convegnistico della prima edizione del Seafood Expo Global di Barcellona, che si concluderà oggi, giovedì 28 aprile
L’economista Megan Greene ha previsto che “la domanda globale di prodotti ittici dovrebbe rimanere forte”, nonostante l’aumento dei prezzi nel settore.
Il programma di oggi che prevede la partecipazione dei massimi esperti mondiali, consentirà di trattare i temi della sostenibilità come fattore chiave per l’evoluzione del settore.
La prima edizione della fiera nella capitale catalana in corso presso il polo espositivo Fira Barcelona prevede un programma di conferenze con oltre 20 sessioni educative e la partecipazione di oltre 65 massimi esperti internazionali del settore, da responsabili politici chiave e professionisti del settore a imprenditori, leader di ONG ed esperti di biodiversità e sostenibilità.
Nelle scorse ore sono state discusse le tendenze e le opportunità nel commercio internazionale dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura, nonché l’importanza di una maggiore trasparenza sui rischi per i diritti umani nelle catene di approvvigionamento marittimo.
Javier Garat, presidente di Europêche e della Coalizione internazionale delle associazioni della pesca (ICFA), è intervenuto con una interessante analisi dal titolo “Guardare avanti: i prodotti ittici come parte della soluzione per la sicurezza alimentare e il cambiamento climatico” sottolineando i motivi per cui il pesce fornisce la proteina animale più sana del pianeta e come la sua produzione provoca una minore impronta di carbonio.
Oggi l’ultima giornata della 28a edizione di Seafood Expo Global/Seafood Processing Global, includerà anche la sessione ‘10 anni di collaborazione precompetitiva nella filiera ittica: cosa abbiamo imparato?’. Quentin Marchais, di ClientEarth, presiederà contributi come quello di Carmen Gonzalez-Valles, direttrice dei mercati dell’Unione europea nel partenariato per la pesca sostenibile. La conferenza mira ad analizzare l’aumento delle piattaforme collaborative, come la Sustainable Seafood Coalition nel Regno Unito e la Sustainable Fishing Platform in Spagna, il cui obiettivo è mantenere la salute degli ecosistemi oceanici e acquatici, migliorare i mezzi di sussistenza della pesca e dell’allevamento ittico e garantire l’approvvigionamento alimentare.
La giornata odierna sarà caratterizzata da presentazioni come “Cavalcare l’onda ESG: gli investitori incentrati sulla sostenibilità puntano sull’acquacoltura” di Howard Tang, CEO di Peritus Capital. In questa presentazione verrà analizzata l’importanza cruciale degli investimenti ambientali, sociali e di governance (ESG) nel settore dell’acquacoltura. Si discuterà di come la sostenibilità stia stimolando l’innovazione nel settore e sfidando gli orizzonti di investimento convenzionali a breve termine con nuovi metodi di produzione.