• HOME
  • CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PARTNER
  • PUBBLICITÀ
  • NEWSLETTER
  • ARCHIVIO
    • Bandi e Opportunità
    • Speciali
    • Rubriche
    • Nutrizione e salute
    • Interviste
    • Video
mercoledì 16 Settembre, 2026
Pesceinrete
  • Pesca
  • Nutrizione e salute
  • Acquacoltura
    • Acquaponica
    • Algocoltura
  • Approfondimenti
  • Tecnologia
  • Sostenibilità
  • Mercati
  • OverseasNew
Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati
Pesceinrete
  • Pesca
  • Nutrizione e salute
  • Acquacoltura
    • Acquaponica
    • Algocoltura
  • Approfondimenti
  • Tecnologia
  • Sostenibilità
  • Mercati
  • OverseasNew
Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati
Pesceinrete
Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati

Home Acquacoltura

Al Seafood Expo Global attesa la conferenza EUMOFA

L'Osservatorio europeo del mercato dei prodotti della pesca e dell'acquacoltura terrà una conferenza per discutere dell'accettazione sociale dell'acquacoltura

Alice Giacalone by Alice Giacalone
7 Aprile 2023
in Acquacoltura, Eventi e Fiere, Mercati, News, Pesca, Sostenibilità
Al Seafood Expo Global attesa la conferenza EUMOFA

Al Seafood Expo Global attesa la conferenza EUMOFA

Al Seafood Expo Global attesa la conferenza EUMOFA  – Il Seafood Expo Global, la più grande fiera internazionale dedicata al settore ittico, si terrà a Barcellona dal 26 al 28 aprile. L’evento è un’opportunità unica per i professionisti del settore per scoprire le ultime novità in termini di prodotti, tecnologie e servizi per la pesca e l’acquacoltura.

La fiera ospiterà centinaia di espositori provenienti da tutto il mondo, offrendo ai visitatori l’opportunità di scoprire nuove specie ittiche, condividere conoscenze ed esperienze, e stringere nuove relazioni commerciali.

Inoltre, la fiera ospiterà anche una serie di conferenze, workshop e sessioni di formazione sui temi più attuali del settore ittico, tra cui la sostenibilità, l’innovazione tecnologica e la gestione delle risorse naturali.

Osservatorio europeo del mercato dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura

In questo contesto l’Osservatorio europeo del mercato dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura (EUMOFA) organizzerà una conferenza sul tema dell’acquacoltura sostenibile presso. La conferenza si concentrerà sulla presentazione di strategie per migliorare l’accettazione sociale dell’acquacoltura e soddisfare la crescente domanda di alimenti di alta qualità.

Uno dei maggiori ostacoli per l’acquacoltura è la percezione negativa della società nei confronti di questa attività. Gli esperti discuteranno quindi l’importanza di migliorare la percezione dell’acquacoltura attraverso una maggiore trasparenza e una migliore comunicazione con i consumatori e gli stakeholder locali.

L’acquacoltura è una risorsa importante per integrare la domanda di pesce e molluschi e alleviare la pressione sulle risorse naturali. Pertanto, è fondamentale sviluppare strategie per soddisfare le aspettative della società in termini di sostenibilità e benessere degli animali.

In questo contesto, la conferenza rappresenta un’occasione preziosa per responsabili politici, esperti di mercato e professionisti del settore per condividere conoscenze ed esperienze, e per discutere nuove strategie e soluzioni per lo sviluppo dell’acquacoltura sostenibile.

EUMOFA, attraverso il monitoraggio del mercato del pesce e dei molluschi dell’Unione europea, si impegna a migliorare la trasparenza commerciale e il supporto professionale per il processo decisionale e lo sviluppo delle politiche nei settori della pesca e dell’acquacoltura. La conferenza Farm on the water rappresenta un importante passo avanti verso un futuro più sostenibile per l’acquacoltura e per il settore della pesca in Europa.

Seafood Expo Global a Barcellona

La presenza di Seafood Expo Global a Barcellona rappresenta un’importante occasione per l’economia locale, con la città che si conferma come uno dei principali hub del settore ittico a livello mondiale.

Al Seafood Expo Global attesa la conferenza EUMOFA 

Tags: accettazione sociale dell'acquacolturaacquacolturaEUMOFASeafood Expo Global
CondividiTweetCondividiPinInviaCondividiInvia
Articolo precedente

Aumenta la produzione di merluzzo norvegese

Prossimo articolo

Pasqua: Coldiretti/Ixè, pesce a tavola per 58% famiglie

Alice Giacalone

Alice Giacalone

Autrice Pesceinrete Alice Giacalone scrive per Pesceinrete occupandosi di attualità, imprese, mercati e scenari della filiera ittica. Nei suoi contributi segue l’evoluzione del settore seafood con attenzione ai temi che incidono sul lavoro degli operatori, dalla pesca all’acquacoltura, dalla sostenibilità alle dinamiche commerciali.

Articoli Correlati

quote di pesca UE-Mauritania

Accordo UE-Mauritania: quote sottoutilizzate, ma la flotta dei crostacei ha poche alternative

by Mariella Ballatore
16 Settembre 2026

L’accordo di pesca tra Unione europea e Mauritania risulta sovradimensionato nel suo volume complessivo, ma non per tutte le attività....

Filetti di salmone norvegese fresco

Salmone norvegese: l’innovativo modello che conquista il mercato

by Redazione
16 Settembre 2026

Dal sushi alla cucina di casa, il salmone norvegese è entrato stabilmente nelle abitudini alimentari di milioni di persone. La...

marcatori genetici per le vongole

Vongole, un nuovo strumento genetico per selezione e tutela

by Tiziana Indorato
16 Settembre 2026

Un gruppo internazionale di ricerca ha sviluppato il primo pannello genomico a media densità destinato contemporaneamente alla vongola verace filippina...

pianificazione dello spazio marittimo

Pianificazione dello spazio marittimo, l’UE prepara una gara da 3,6 milioni

by Candida Ciravolo
15 Settembre 2026

La Commissione europea prepara una gara da 3,6 milioni di euro per il nuovo ciclo del meccanismo di assistenza alla...

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.







Articoli più letti

  • 10 pesci costosi e prelibati
  • Le specie di sarago del Mediterraneo
  • Pesci con più e meno mercurio
  • Molva, una ricchezza del Mare del Nord
  • Molluschi bivalvi: descrizione e caratteristiche
  • Congelare il tonno in scatola
  • Gattuccio e palombo, gli squali buoni da mangiare
  • Triglia: caratteristiche e proprietà nutrizionali
  • Mangiare il tonno crudo: vantaggi e pericoli
  • Sgombro e lanzardo, pesce azzurro per il cuore
Pesceinrete

Pesceinrete è la testata giornalistica unica in Italia ad occuparsi di pesca commerciale ed acquacoltura. In quanto canale tematico e dai contenuti specializzati, si rivolge direttamente agli operatori della filiera con una comunicazione targettizzata che risponde alle esigenze del settore.

Segui le nostre pagine social

Stock images by Depositphotos

Newsletter

Categorie

  • News Ittico
  • Pesca
  • Acquacoltura
  • Associazioni di categoria
  • Sindacati
  • ONG
  • Tecnologia
  • Sostenibilità
  • Mercati
  • Eventi e Fiere
  • Overseas
  • Nutrizione e salute
  • Approfondimenti
  • Chi siamo
  • Policy editoriali
  • Partner
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Newsletter
  • Mappa del sito

© 2026 INRETE S.R.L. P.Iva: 02557660814 - Pesceinrete - Il quotidiano del settore ittico | Credits

Pesceinrete
Gestisci Consenso

Usiamo cookie tecnici per far funzionare il sito, e cookie statistici (anche di terze parti) per capire come viene usato e migliorarlo. Puoi accettare tutto, rifiutare tutto o scegliere quali attivare — restando comunque libero di navigare senza restrizioni.

Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Personalizza
  • {title}
  • {title}
  • {title}
  • Home
  • Nutrizione e salute
  • Pesca
  • Acquacoltura
  • Approfondimenti
  • Tecnologia
  • Sostenibilità
  • Mercati
  • Overseas English NEW
  • Archivio
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Partner
  • Pubblicità
  • Newsletter
Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati

© 2026 INRETE S.R.L. P.Iva: 02557660814 - Pesceinrete - Il quotidiano del settore ittico | Credits