Aquaculture Africa Conference, a Lusaka dal 13 al 16 novembre – A meno di un mese dall’inizio dell’atteso evento, lo Zambia si prepara ad accogliere la seconda edizione dell’Aquaculture Africa Conference (AFRAQ23) a Lusaka, dal 13 al 16 novembre. Con oltre 700 partecipanti attesi, provenienti dall’industria, dall’ambito accademico, dal governo e da partner di sviluppo di tutto il mondo, l’evento è un’importante opportunità di connessione e celebrazione dei progressi nell’ambito dell’acquacoltura. Inoltre, sarà l’occasione per affrontare le sfide legate alla creazione di catene del valore resilienti nell’economia blu, tematica cruciale per la sostenibilità del settore.
L’acquacoltura assume sempre più rilevanza come risposta alla crescente richiesta globale di alimenti provenienti dal mare. Le vaste risorse d’acqua interne e costiere dell’Africa, in gran parte inutilizzate, offrono un notevole potenziale per contribuire all’alimentazione e allo sviluppo socio-economico della regione.
Il programma scientifico e tecnico della conferenza, curato dai rinomati professori Peter Britz (Rhodes University, Sud Africa) e Cyprian Katongo (Università dello Zambia), coprirà una vasta gamma di argomenti inerenti allo sviluppo dell’acquacoltura in Africa. Le sessioni plenarie tematiche e i convegni tecnici includeranno presentazioni orali e poster. AFRAQ23 ospiterà una fiera commerciale internazionale, forum settoriali, sessioni per gli studenti, workshop e incontri sullo sviluppo dell’acquacoltura in Zambia e Africa.
La conferenza si concentrerà sul tema “Catene del valore resilienti nell’economia blu” e condividerà casi di successo dallo Zambia nell’affrontare sfide come la pandemia di COVID-19, mantenendo il Paese tra i produttori di acquacoltura in più rapida crescita nel continente africano.
Aquaculture Africa Conference, a Lusaka dal 13 al 16 novembre