Dal 26 ottobre si torna a pescare acciuga in Perù – Il Ministero delle Produzioni del Perù (Produce) ha ufficialmente dato il via alla seconda stagione di pesca dell’acciuga e dell’acciuga bianca nel Mar peruviano centrale e settentrionale.
La quota di cattura stabilita di 1.682.000 tonnellate garantisce la sostenibilità delle attività. Alla fine della stagione, si prevede che rimarranno oltre 5.000.000 di tonnellate di acciughe in riproduzione, mantenendo la popolazione entro limiti raccomandati dall’Istituto peruviano del mare (Imarpe) per la sostenibilità.
Produce implementerà misure per conservare il novellame di acciughe, incluso il potenziale uso di chiusure temporanee e spaziali delle zone di pesca in caso di elevata incidenza di giovani esemplari o impigliamenti. Questa precauzione è fondamentale per la preservazione della popolazione giovanile e la sostenibilità a lungo termine della pesca delle acciughe in Perù.
L’apertura della pesca dell’acciuga nell’area centro-settentrionale è di grande importanza per la ripresa dell’economia del settore ittico e di tutta la filiera produttiva ad essa collegata. Non solo genera occupazione, ma contribuisce in modo significativo al reddito nazionale. Questa decisione rappresenta un segnale positivo per l’economia del Paese e assicura la continuità di un’attività vitale.
Dal 26 ottobre si torna a pescare acciuga in Perù