Audizione pubblica sul futuro della pesca – Mercoledì 24 maggio 2023 la commissione per la pesca terrà un’audizione pubblica dal titolo “Il futuro della pesca – Come promuovere la diversificazione del reddito e facilitare l’accesso ai finanziamenti dell’UE per i pescatori”.
La Commissione ha recentemente proposto un controverso “piano d’azione” per conservare le risorse ittiche e proteggere gli ecosistemi marini, insieme ad altre iniziative che attuano il Green Deal europeo. Considerando il suo potenziale impatto sulle attività di pesca e le numerose sfide che il settore della pesca sta affrontando in questo momento, in particolare l’aumento del prezzo del carburante, dobbiamo pensare in modo più mirato al futuro della pesca nell’UE. Quali trasformazioni sono necessarie per garantire una pesca sostenibile dal punto di vista economico e ambientale in futuro? Obiettivi importanti sarebbero diversificare la base di reddito dei pescatori e facilitare il loro accesso ai finanziamenti dell’UE, in particolare per il segmento artigianale della flotta.
Qui il programma. Presenti tra gli altri Francesca Biondo, direttore Federpesca e Cosimo Bisignano di Legacoop Agroalimentare Puglia
Audizione pubblica sul futuro della pesca