In Italia piace il salmone norvegese – Il salmone norvegese continua a essere uno dei cibi preferiti dagli italiani, con una forte penetrazione nel mercato, rappresentando il 70% dei prodotti ittici consumati. Questi dati sono emersi durante l’annuale seminario organizzato dal Norwegian Seafood Council, tenutosi giovedì scorso al Palazzo delle Stelline di Milano. Durante l’evento, sono stati presentati i trend di mercato del 2022 e i dati su consumo e vendite del salmone in Italia.
Secondo i dati riportati, nel corso di questa prima parte dell’anno, la frequenza media di acquisto del salmone è stata di 7,2 volte, con una preferenza per il salmone affumicato (57,3%), seguito dal salmone fresco (26%) e da quello congelato (15,1%). La presentazione dei dati è stata effettuata in presenza dei rappresentanti dell’industria, del settore retail e horeca del mercato ittico.
Si è notato che lo scenario economico internazionale e la forte inflazione stanno influenzando i consumi degli italiani, che sono sempre più attenti ai prezzi. Da un lato, i prodotti di largo consumo stanno registrando una crescita grazie all’aumento della frequenza di acquisto, ma dall’altro si osserva un calo dei volumi.
Nei punti vendita, il salmone viene esposto separatamente nei banchi refrigerati, già porzionato in pezzi più piccoli e presentato in varie modalità di consumo. Inoltre, le etichette forniscono informazioni sull’origine del prodotto. Queste informazioni sono sempre più ricercate dai clienti durante la fase di acquisto, poiché i consumatori sono sempre più attenti e sensibili a questi dettagli.
Gunvar Lenhard Wie, direttore Italia del Norwegian Seafood Council, durante l’incontro sottolineato l’importanza del marchio Seafood From Norway, che rappresenta l’origine di tutti i prodotti ittici norvegesi. Questo marchio è garanzia di un’alimentazione sana, versatile e sostenibile, poiché il salmone norvegese è allevato nelle limpide acque fredde della Norvegia.
In Italia piace il salmone norvegese.