BioMar annuncia un nuovo concetto di mangime per RAS, LARVIVA ORBIT, che si propone di migliorare l’efficienza delle nursery marine. Sosterrà il progresso industriale durante il tempo trascorso dagli avannotti nelle hatchery prima di venire trasferiti in mare. Ciò aiuterà nella prevista accelerazione nell’uso della tecnologia RAS nelle nursery marine e, pertanto, contribuirà allo sviluppo delle avannotterie di specie marine.
“Sappiamo quanto difficili possano essere le operazioni con i RAS, poiché questa tecnologia di allevamento richiede una mano d’opera specializzata e una maggiore attenzione al pesce, e conosciamo l’importanza di mangimi progettati specificamente per soddisfare i requisiti e in ultima analisi il successo della tecnologia RAS” spiega Joana Amaral, Product Manager per le Avannotterie Marine in BioMar.
Gli avannotti marini nei primi stadi possono essere ancora più delicati durante la manipolazione e possono avere difficoltà aggiuntive nella vita in mare. Negli anni più recenti le avannotterie marine, soprattutto nell’area Mediterranea, hanno verificato la necessità di incrementare la produzione di avannotti. Ciò ha comportato un cambio di mentalità ed accelerato il passaggio dai sistemi tradizionali a flusso continuo a sistemi con tecnologia più avanzata come i RAS, specialmente nelle fasi di nursery e di pre-ingrasso.
“In BioMar abbiamo acquisito una solida competenza nel segmento dei RAS, basata su una vasta attività di ricerca e sviluppo e un’esperienza ottenuta in anni di fruttuosa collaborazione con allevatori in RAS di tutto il mondo. Riteniamo che sia giunto il momento di trasferire tutta questa conoscenza alle nursery marine” continua Joana Amaral.
Questo nuovo concetto di mangime si propone con formule ottimizzate, con una migliorata qualità fisica dei pellet e un effetto dimostrato sulla stabilità delle feci ed una riduzione delle piccole particelle solide; tutto ciò risponde alle esigenze specifiche degli impianti RAS.
“Gli anni di esperienza ci hanno dimostrato che, per avere successo, è molto importante il dialogo tra lo staff dell’avannotteria e i nostri consulenti tecnici di BioFarm. É per questo che “let’s do RAS together” (“facciamo RAS insieme”) è il nostro modo di dire ai nostri clienti che non sono soli quando si adattano a differenti condizioni produttive o quando implementano nuove tecnologie” ha dichiarato Henrik Aarestrup, Vice Presidente LATM, Gamberi & Avannotterie, Gruppo BioMar.
Il nuovo concetto di mangime LARVIVA ORBIT giunge al tempo giusto con una soluzione per migliorare le operazioni nelle avannotterie marine e prevediamo che sostenga il settore durante questo periodo in cui l’impatto della crisi per COVID-19 ha avuto pesanti effetti su questo mercato.
I mangimi LARVIVA ORBIT saranno disponibili dal giugno del 2021.