Cala la produzione globale di farina e olio di pesce – La produzione globale di farina e olio di pesce è stata impattata dal calo delle catture di acciughe peruviane, causando una notevole riduzione nella produzione complessiva nei primi 8 mesi del 2023.
Secondo la Marine Ingredients Organization (IFFO), la produzione di farina di pesce ha subito una diminuzione del 28% rispetto allo stesso periodo nel 2022, principalmente a causa di una drastica riduzione del 70% delle catture in Perù.
Per quanto riguarda l’olio di pesce, la produzione cumulativa nei primi 8 mesi di quest’anno è stata inferiore del 24% rispetto all’anno precedente. L’eccezione è il Cile, che ha visto un aumento grazie a catture più abbondanti e resa petrolifera superiore alla media nella regione meridionale del paese.
Questo declino nella produzione di farina e olio di pesce ha un impatto significativo sulla catena di approvvigionamento della Cina, già alle prese con crescenti costi di produzione e una domanda meno robusta di prodotti ittici.
esperti come Enrico Bachis dell’IFFO sottolineano la necessità di osservare l’andamento della risorsa tra novembre e gennaio per fare previsioni sulla disponibilità verso la fine del 2023. La situazione attuale è caratterizzata da incertezza, ma lascia sperare in un aumento della produzione nell’anno successivo.
Ángel Perea, direttore della ricerca presso l’Istituto Peruviano del Mare (IMARPE), spiega che sono in corso ricerche per valutare la biomassa e la condizione riproduttiva delle acciughe nella zona centro-nord del Perù, la zona più produttiva. Anche se il Niño costiero del 2023 non è ancora terminato, si osserva un miglioramento delle condizioni ambientali lungo la costa. Si registrano variazioni di temperatura da +4ºC a +2ºC e un “naturale aumento delle dimensioni delle acciughe”.
Ora, sottolinea Perea, è il momento di condurre un ampio lavoro di laboratorio per stimare i parametri degli adulti e calcolare la produzione giornaliera di uova di questa risorsa. La presenza di uova nell’acqua indica il periodo di deposizione. Sarà interessante osservare quanto possa durare questo periodo in condizioni ambientali anomale. Si sta aprendo una finestra di opportunità per la maturazione e la deposizione delle uova, parte della strategia riproduttiva delle acciughe per affrontare il Niño costiero del 2023.
Cala la produzione globale di farina e olio di pesce