KM Seafood ha recentemente ottenuto la certificazione Friend of the Sea per Tilapia del Nilo, Persico europeo e Luccio. KM Seafood è una joint venture fondata nel 2015 da Micarna Group, parte di Migros, il più grande rivenditore svizzero, insieme a Kirschauer Aquakulturen, un affermato produttore di tilapia, gamberi vannamei e pangasio con sede nella città di Schirgiswalde-Kirschau, nella Germania orientale.
Si tratta di un progetto unico al mondo che ha l’obiettivo di allevare e produrre prodotti per l’acquacoltura in modo sostenibile.
Simon Kaufmann, Project Manager di Micarna Group, spiega la ragione alla base della decisione dell’azienda di ottenere una certificazione Friend of the Sea: “In questi tempi sempre più prodotti selvatici e prodotti dell’acquacoltura competono sugli scaffali dei supermercati. Abbiamo bisogno di comunicare ai consumatori i benefici dei nostri prodotti per quanto riguarda gli aspetti di sostenibilità in un modo facile da capire in quanto non hanno il tempo di valutare e confrontare ogni singolo articolo. In qualità di certificazione internazionale riconosciuta, Friend of the Sea ci consente di comunicare questo complesso background in modo semplice, offrendo ai consumatori una base per decidere velocemente tra innumerevoli opzioni “.
In soli due anni, KM Seafood è diventato uno dei maggiori produttori europei di pesce persico e sta progettando di sviluppare ulteriormente la sua piattaforma di specie auto-riprodotte da altre specie di acqua dolce interessanti e di alto valore in futuro.
“La sinergia tra rivenditori e produttori locali sta diventando sempre più importante per garantire la sostenibilità ambientale a tutti i livelli, non solo per i pesci selvatici, ma anche per l’allevamento ittico”, ha dichiarato Paolo Bray, direttore di Friend of the Sea