Chef pluripremiati e ONG formano la Coalition for Sustainable Aquaculture – Un gruppo di pluripremiati chef statunitensi, diverse ONG e aziende si sono uniti nella Coalition for Sustainable Aquaculture (CSA) allo scopo di promuovere la crescita sostenibile dell’acquacoltura offshore negli Stati Uniti.
“Gli americani vogliono pesci più sostenibili nei loro piatti. Ciò significa che una delle nostre soluzioni principali è allevarli qui e farlo bene”, ha affermato Andrew Zimmern, chef e membro fondatore di CSA. “So in prima persona che quando si tratta di acquacoltura, i consumatori vogliono sapere che il pesce nel loro piatto viene allevato in modo sostenibile e con standard rigorosi, e ci stiamo unendo per creare un movimento per rendere possibile tutto questo”.
Dal momento che, a livello globale, cresce la domanda di prodotti ittici, anche negli Stati Uniti la richiesta di pesce sostenibile e locale è più alto che mai. Tuttavia l’importazione supera l’85% del prodotto consumato e la metà è di allevamento.
La fiducia verso i prodotti importati dall’estero è bassa poiché alcune pratiche di acquacoltura “mancano dei rigorosi standard ambientali e di sicurezza che abbiamo negli Stati Uniti”, ha affermato la CSA.
Gli Stati Uniti hanno quindi l’opportunità di mostrare al mondo come costruire un’industria dell’acquacoltura sostenuta dalla scienza e fondata su pratiche sostenibili ed eque che crei posti di lavoro e contribuisca alla sicurezza alimentare insieme a una pesca tradizionale ben gestita. Proprio per questo la CSA sosterrà un “quadro normativo forte per garantire che l’acquacoltura offshore sia sicura, sostenibile, equa e basata sulla scienza”, ha fatto sapere la nuova organizzazione.
“L’impegno per un’acquacoltura responsabile e nostrana che includa l’agricoltura offshore, permetterà di costruire una catena di approvvigionamento sostenibile per tutti, e di creare posti di lavoro equi e inclusivi”, ha affermato Imani Black, membro fondatore di CSA e CEO e fondatore di Minorities in Aquaculture. “Ciò significa che più americani possono avere prodotti ittici nutrienti e di provenienza sostenibile nelle loro pescherie, ristoranti, mercati e nelle loro case”.
Coalition for Sustainable Aquaculture
Gli chef: Andrea Zimmern, Barton Sever, Elisabetta Kenion, Evan Mallet, Derek Wagner, Grazia Ramirez, Jason Fullilove, Jason Stratton, Jennifer Hill Booker, Jo Jo Ruiz, Laura Cole, Mary Sue Milliken, Matteo Raiford, Mavis-Jay Sanders, Michele Minori, Ricky Moore, Sammy Monsour, Shaui Wang, Steve Phelps, Susan Feniger, William Dissen-
Le ONG: l’Environmental Defense Fund (EDF), Minorities in Aquaculture, The Marine Mammal Center, Seafood and Gender Equality (SAGE), Lowcountry Oyster Co ., Blue Dot Sea Farms, AquaSpark, Monterey Bay Seaweeds, Neptune Sustainable Ocean Snacks e Postelsia.
Chef pluripremiati e ONG formano la Coalition for Sustainable Aquaculture