• HOME
  • CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PARTNER
  • PUBBLICITÀ
  • NEWSLETTER
  • ARCHIVIO
    • Bandi e Opportunità
    • Speciali
    • Rubriche
    • Nutrizione e salute
    • Interviste
    • Video
giovedì 17 Settembre, 2026
Pesceinrete
  • Pesca
  • Nutrizione e salute
  • Acquacoltura
    • Acquaponica
    • Algocoltura
  • Approfondimenti
  • Tecnologia
  • Sostenibilità
  • Mercati
  • OverseasNew
Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati
Pesceinrete
  • Pesca
  • Nutrizione e salute
  • Acquacoltura
    • Acquaponica
    • Algocoltura
  • Approfondimenti
  • Tecnologia
  • Sostenibilità
  • Mercati
  • OverseasNew
Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati
Pesceinrete
Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati

Home In evidenza

CIBBRiNA: un progetto per ridurre le catture accessorie di specie protette

CIBBRiNA unisce stakeholder provenienti da 13 paesi europei, utilizzando la collaborazione transfrontaliera e intersettoriale per stabilire programmi di mitigazione, monitoraggio e valutazione delle attività di pesca a rischio

Tiziana Indorato by Tiziana Indorato
3 Giugno 2024
in In evidenza
CIBBRiNA: un progetto per ridurre le catture accessorie di specie protette

CIBBRiNA: un progetto per ridurre le catture accessorie di specie protette

CIBBRiNA: un progetto per ridurre le catture accessorie di specie protette – Il progetto CIBBRiNA (Coordinated Development and Implementation of Best Practice in Bycatch Reduction in the North-East Atlantic, Baltic and Mediterranean Regions), finanziato da LIFE dell’UE, ha avviato un programma collaborativo volto a minimizzare le catture accessorie di specie in pericolo, minacciate e protette (ETP) come mammiferi marini, uccelli marini, tartarughe, squali e razze.e

CIBBRiNA unisce stakeholder provenienti da 13 paesi europei, utilizzando la collaborazione transfrontaliera e intersettoriale per stabilire programmi di mitigazione, monitoraggio e valutazione delle attività di pesca a rischio. Queste attività di pesca si trovano nelle regioni dell’Atlantico nordorientale, del Baltico e del Mediterraneo. Dal suo avvio nel settembre 2023, il progetto ha gettato solide basi per perseguire interessanti risultati, uno dei primi, la strategia di coinvolgimento e comunicazione delle parti interessate, elaborata con il contributo di membri del settore della pesca, scienziati e altri partner. Questa strategia, insieme al Codice di condotta di CIBBRiNA, promuove un ambiente di lavoro partecipativo basato su fiducia, rispetto e cooperazione.

Il cuore di CIBBRiNA sono i suoi otto casi studio, che coprono una varietà di operazioni di pesca, da piccola a grande scala, e utilizzano diversi tipi di attrezzi, tra cui reti da posta, palangari, reti da traino pelagiche e reti a strascico.

Ridurre le catture accessorie di specie ETP non solo preserva ecosistemi sani e ricchi di biodiversità, ma offre anche vantaggi sociali ed economici. Ad esempio, aiuta a prevenire danni alle reti e contribuisce alla sicurezza dei pescatori.

Per garantire l’efficacia delle misure di riduzione delle catture accessorie, i partner di CIBBRiNA metteranno in comune le loro conoscenze e competenze, lavorando a stretto contatto con i pescatori per perfezionare e testare le misure più promettenti. Il progetto mira a fornire strumenti pratici che possano essere utilizzati in acqua e che soddisfino gli obiettivi politici per la gestione della pesca europea, promuovendo al contempo le migliori pratiche internazionali.

Niels Hintzen, Chief Science Officer presso la Pelagic Freezer-trawler Association (PFA), uno dei partner di CIBBRiNA, ha evidenziato come l’industria della pesca sia già attiva nel trovare modi per ridurre le catture accessorie di specie ETP, testando miglioramenti degli attrezzi e imparando l’uno dall’altro. CIBBRiNA offre un’opportunità unica di cooperare in modo equo con tutte le parti interessate, basandosi su rapporti di fiducia.

CIBBRiNA è stato lanciato il 7 settembre 2023 e durerà fino alla fine di agosto 2029. Il progetto è coordinato dal Ministero olandese dell’Agricoltura, della Natura e della Qualità Alimentare (LNV) e coinvolge 45 partner, tra cui industrie della pesca, ministeri, istituti di ricerca e ONG.

CIBBRiNA: un progetto per ridurre le catture accessorie di specie protette

 

Tags: Bycatch ReductionCIBBRiNAInnovazione nella Pescapesca sostenibilespecie protette
CondividiTweetCondividiPinInviaCondividiInvia
Articolo precedente

Federpesca in audizione al senato su DL Agricoltura

Prossimo articolo

L’EFCA coordina la campagna di controllo della pesca del tonno rosso

Tiziana Indorato

Tiziana Indorato

Autrice Pesceinrete Tiziana Indorato scrive per Pesceinrete occupandosi di seafood, sostenibilità, mercati, innovazione e scenari internazionali. I suoi articoli seguono l’evoluzione della filiera ittica con attenzione ai cambiamenti ambientali, commerciali e regolatori che incidono sul lavoro delle imprese e sulla percezione del prodotto ittico.

Articoli Correlati

revisione della Politica comune della pesca

Politica comune della pesca, Strasburgo chiede una revisione mirata

by Davide Ciravolo
17 Settembre 2026

Il Parlamento europeo chiede una revisione "ambiziosa, mirata e tempestiva" della Politica comune della pesca. Gli obiettivi di sostenibilità restano...

pesce di lago nei menu

Pesce di lago, la riscoperta passa dalle antiche tecniche

by Mariella Ballatore
17 Settembre 2026

Il filo che unisce molti dei piatti di lago oggi presenti nei ristoranti non è soltanto la provenienza del pesce,...

Federpesca politiche UE pesca

Federpesca: bene il riconoscimento di von der Leyen, ma l’UE cambi rotta nelle politiche per la pesca

by Redazione
17 Settembre 2026

Federpesca accoglie positivamente il riconoscimento espresso da Ursula von der Leyen ai pescatori di Francia, Italia e Finlandia per la...

mercato baccalà 2026

Baccalà, nel 2026 il valore va spiegato meglio

by Alice Giacalone
17 Settembre 2026

Nel 2026 il mercato del baccalà è più selettivo: dopo un primo semestre debole, agosto ha segnato una ripresa dei...

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.







Articoli più letti

  • 10 pesci costosi e prelibati
  • Le specie di sarago del Mediterraneo
  • Pesci con più e meno mercurio
  • Molva, una ricchezza del Mare del Nord
  • Molluschi bivalvi: descrizione e caratteristiche
  • Congelare il tonno in scatola
  • Gattuccio e palombo, gli squali buoni da mangiare
  • Triglia: caratteristiche e proprietà nutrizionali
  • Mangiare il tonno crudo: vantaggi e pericoli
  • Sgombro e lanzardo, pesce azzurro per il cuore
Pesceinrete

Pesceinrete è la testata giornalistica unica in Italia ad occuparsi di pesca commerciale ed acquacoltura. In quanto canale tematico e dai contenuti specializzati, si rivolge direttamente agli operatori della filiera con una comunicazione targettizzata che risponde alle esigenze del settore.

Segui le nostre pagine social

Stock images by Depositphotos

Newsletter

Categorie

  • News Ittico
  • Pesca
  • Acquacoltura
  • Associazioni di categoria
  • Sindacati
  • ONG
  • Tecnologia
  • Sostenibilità
  • Mercati
  • Eventi e Fiere
  • Overseas
  • Nutrizione e salute
  • Approfondimenti
  • Chi siamo
  • Policy editoriali
  • Partner
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Newsletter
  • Mappa del sito

© 2026 INRETE S.R.L. P.Iva: 02557660814 - Pesceinrete - Il quotidiano del settore ittico | Credits

Pesceinrete
Gestisci Consenso

Usiamo cookie tecnici per far funzionare il sito, e cookie statistici (anche di terze parti) per capire come viene usato e migliorarlo. Puoi accettare tutto, rifiutare tutto o scegliere quali attivare — restando comunque libero di navigare senza restrizioni.

Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Personalizza
  • {title}
  • {title}
  • {title}
  • Home
  • Nutrizione e salute
  • Pesca
  • Acquacoltura
  • Approfondimenti
  • Tecnologia
  • Sostenibilità
  • Mercati
  • Overseas English NEW
  • Archivio
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Partner
  • Pubblicità
  • Newsletter
Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati

© 2026 INRETE S.R.L. P.Iva: 02557660814 - Pesceinrete - Il quotidiano del settore ittico | Credits