Sono molteplici e regolarmente riportate da FARNET le azioni condotte dai FLAG a sostegno del settore della pesca e dell’acquacoltura negli Stati membri dell’UE per superare le sfide presentate dal coronavirus.
Il portale online Fisch vom Kutter, che collega i consumatori con i pescatori locali, è un progetto del FLAG Costa del Mar Baltico. Durante la crisi COVID-19, un aumento delle attività e delle visite al portale ha evidenziato la sua importanza per l’area. I pescatori che in precedenza commercializzavano direttamente solo una piccola percentuale del loro pesce, si stanno ora rivolgendo al portale per vendere l’intero pescato per soddisfare la crescente domanda. Fisch vom Kutter ha anche introdotto il servizio di consegna del pesce durante la chiusura dei mercati.
Durante il blocco, molti consumatori dell’isola Gran Canaria non sono in grado di accedere alle loro consuete fonti di pesce. Come soluzione, Gran Canaria FLAG (ES) ha creato un gruppo WhatsApp che collega produttori e consumatori. Il gruppo consente ai consumatori di ordinare pesce fresco e ai pescatori di consegnare ordini in siti di raccolta specifici. Il FLAG sta inoltre sviluppando una piattaforma digitale più permanente su cui il gruppo può migrare quando completo.
In gran parte della Spagna, l’attività economica legata al settore ittico è stata sospesa a causa della crisi attuale, mettendo a rischio i pescatori su piccola scala. Numerosi FLAG stanno conducendo campagne di sensibilizzazione nei media, evidenziando l’impatto che la crisi sta avendo sui pescatori locali, incoraggiando il consumo di pesce pescato localmente. La Safor FLAG sta conducendo una campagna radiofonica che utilizza personalità famose per promuovere il consumo di pesce locale attraverso i social media e i video condivisi tramite WhatsApp.