Da squame di pesce a nanomateriali di carbonio di alta qualità – Un team di scienziati del Nagoya Institute of Technology in Giappone ha trovato un modo semplice e conveniente per trasformare i rifiuti di pesce in CNO di altissima qualità. I CNO sono un tipo di nanomateriale a base di carbonio ampiamente utilizzato nei settori della catalisi, conversione e stoccaggio di energia, biomedicina ed elettronica grazie alla loro bassa tossicità e stabilità chimica. Lo studio è stato pubblicato su Green Chemistry.
Il team di ricercatori ha sviluppato un percorso di sintesi in cui le squame di pesce estratte dai rifiuti di pesce una volta puliti, pulizia vengono convertite in CNO in men di diecisecondi attraverso la pirolisi a microonde.
Il processo di sintesi utilizzato dal gruppo di ricerca è in grado di produrre CNO con cristallinità molto elevata.
“I CNO mostrano un’emissione di luce visibile ultra brillante con un’efficienza (o resa quantica) del 40 percento. Questo valore, che non è mai stato raggiunto prima, è circa 10 volte superiore a quello dei CNO precedentemente riportati sintetizzati con metodi convenzionali”, ha fatto sapere il professore Takashi Shirai.
Per mostrare alcune delle numerose applicazioni pratiche dei loro CNO, il team ha dimostrato il loro utilizzo nei LED e nei film sottili che emettono luce blu. I CNO hanno prodotto un’emissione altamente stabile, sia all’interno di dispositivi solidi sia quando dispersi in vari solventi, tra cui acqua, etanolo e isopropanolo.
“Le proprietà ottiche stabili potrebbero consentirci di fabbricare film flessibili emissivi di ampia area e dispositivi LED”, ipotizza il dott. Shirai. “Questi risultati apriranno nuove strade per lo sviluppo di display di prossima generazione e illuminazione a stato solido”.
La tecnica di sintesi proposta è rispettosa dell’ambiente e fornisce un modo semplice per convertire i rifiuti di pesce in materiali infinitamente più utili. Il team ritiene che il loro lavoro contribuirebbe al raggiungimento di molti degli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite. Inoltre, i CNO nell’illuminazione a LED e nei display QLED di prossima generazione, potrebbero aiutare notevolmente a ridurre i costi di produzione.
Da squame di pesce a nanomateriali di carbonio di alta qualità