Da TNC una guida per un’acquacoltura più sostenibile – The Nature Conservancy (TNC) ha recentemente lanciato la guida A global monitoring, evaluation and
learning framework for regenerative and restorative aquaculture: Helpingnature thrive through aquaculture (Un quadro globale di monitoraggio, valutazione e apprendimento per l’acquacoltura rigenerativa e riparativa), che mira a trasformare il modo in cui vediamo e gestiamo l’acquacoltura. Questa risorsa è pensata per guidare i produttori di acquacoltura, i ricercatori e altri attori chiave del settore verso pratiche che non solo producono cibo, ma aiutano anche gli ecosistemi marini a fiorire.
L’acquacoltura, spesso vista solo come un metodo per produrre cibo, nasconde in realtà un potenziale incredibile per contribuire positivamente all’ambiente. Se gestita correttamente, può rimuovere i nutrienti in eccesso dalle acque, aumentare la biodiversità e creare habitat complessi, giocando un ruolo cruciale nel ripristino e nella resilienza degli ecosistemi marini.
Tuttavia, molti benefici ecologici dell’acquacoltura rimangono poco conosciuti dai produttori. Questa mancanza di conoscenza, combinata con l’assenza di linee guida standardizzate per misurare e valutare tali benefici, ha limitato la capacità del settore di capitalizzare appieno sul suo potenziale rigenerativo.
Per colmare questa lacuna, la nuova guida di TNC stabilisce criteri chiari per il monitoraggio e la valutazione degli impatti ambientali positivi dell’acquacoltura, considerando anche le implicazioni socioeconomiche. Questo strumento è progettato per essere flessibile, consentendo ai produttori di adattarlo alle specificità del loro lavoro, sia che si tratti di coltivare macroalghe, molluschi o pesci.
Questa guida non solo serve come un manuale per le pratiche di acquacoltura marina e costiera ma pone anche le basi per future estensioni che copriranno l’acquacoltura d’acqua dolce. Rivolta agli operatori del settore, alle associazioni di categoria e ad altre organizzazioni di supporto, la pubblicazione di TNC si prefigge di essere un punto di riferimento per chiunque sia interessato a un futuro più sostenibile per l’acquacoltura.
Con questa iniziativa, TNC spera di incoraggiare una maggiore adozione di pratiche di acquacoltura che non solo rispettino l’ambiente ma lo arricchiscano, promuovendo un settore più sostenibile e consapevole del proprio impatto sul pianeta.
Da TNC una guida per un’acquacoltura più sostenibile