Dal riciclo di attrezzi da pesca nuovi interni per auto elettriche – La famosa casa automobilistica BMW utilizza materiali riciclati, provenienti da attrezzi da pesca in disuso, per gli interni della sua nuova linea di auto elettriche, Neue Klasse, il cui lancio sul mercato è previsto nel 2025.
Gli attrezzi da pesca usati, raccolti in modo efficiente nei porti di tutto il mondo per evitare che la plastica finisca nell’oceano, sono adesso nell’interesse della casa automobilistica tedesca che intende sfruttarne quanti più possibile per ridurre le emissioni di CO2 nell’atmosfera.
Il nylon riciclato, proveniente perlopiù da reti da strascico, è la base per la produzione di tappetini per la BMW iX e la nuova BMW X1. Il materiale riciclato si chiama Econyl.
I granuli di plastica in polietilene riciclato che BMW utilizza nelle modanature, negli interni e in altre parti in plastica delle auto elettriche, provengono dalla società danese Plastix. Il materiale può essere utilizzato nel processo di produzione delle automobili in vari modi, poiché si tratta di una plastica di alta qualità proveniente dalle reti a strascico.
L’obiettivo di BMW Group è quello di aumentare i materiali riciclati usati nelle auto dell’azienda, dall’attuale 20% al 40% entro il 2030.
Dal riciclo di attrezzi da pesca nuovi interni per auto elettriche