Ecuador al SEG22 come il più grande produttore di gamberi al mondo – L’Ecuador del gambero supera a testa alta la crisi pandemica e si presenta al Seafood Expo Global di Barcellona come il maggior produttore al mondo con una delegazione di 32 aziende, di cui 23 produttrici di gamberi.
Stando ai dati forniti dalla Camera Nazionale dell’Acquacoltura, nel 2021 l’Ecuador ha raggiunto una produzione di 848mila tonnellate e 5,3 miliardi di dollari in valore, con incrementi del 23% e del 39% rispetto all’anno precedente, e che posiziona il Paese come principale produttore mondiale seguito da Cina, Vietnam, India e Indonesia.
Andrés Vallejo, ambasciatore dell’Ecuador in Spagna, ha sottolineato che la produzione di gamberi rappresenta il prodotto non petrolifero con il maggior peso nelle esportazioni del Paese.
A rappresentare l’Ecuador a Barcellona, tra le altre, ziende di rilievo come Promaoro, Eurofish, Excamecor, Maramar, Marbelize e Fresh Fish.
Nel corso della pandemia il settore della produzione di gambero ha diversificato i propri mercati e questo ha portato ad una crescita soprattutto negli Stati Uniti che hanno superato la Cina, il mercato che ha il consumo di gamberi più elevato.
Con il cambio di strategia l’Ecuador ha acquisito un interessante spazio di mercato negli Stati Uniti che oggi assorbono più volumi dell’Europa.
Ecuador al SEG22 come il più grande produttore di gamberi al mondo