Esportazioni di prodotti ittici in Scozia alla base della ripresa – La ripresa economica della Scozia è stata guidata per la maggior parte dall’ingente crescita delle esportazioni di bevande e prodotti ittici, che in totale hanno rappresentato 5,2 miliardi di sterline di esportazioni. Ad affermarlo è un rapporto della Food and Drink Federation.
Nello scorso anno, il 2021, infatti, le esportazioni totali di cibi e bevande dalla Scozia hanno fatto registrare un aumento del 15% rispetto all’anno precedente. Nella fattispecie, sembrerebbe che il salmone scozzese rappresenti il prodotto alimentare fresco più esportato dell’intero Regno Unito, le cui vendite all’estero sono aumentate arrivano a 614 milioni di sterline nel 2021, con una stima del 36% in più rispetto al 2020.
In Scozia il settore impiega direttamente 2.500 persone e supporta più di 3.600 fornitori, con 10.000 posti di lavoro dipendenti dal settore del salmone d’allevamento.
Tavish Scott, amministratore delegato di Salmon Scotland ha dichiarato che: “C’è una domanda in aumento per l’impareggiabile salmone scozzese allevato in allevamento, con le esportazioni che stanno riprendendo a livelli quasi record”
Esportazioni di prodotti ittici in Scozia alla base della ripresa