Europêche e Innomar insieme per pesca innovativa in Europa – Europêche, il principale ente commerciale che rappresenta l’industria della pesca in Europa, ha firmato un memorandum d’intesa (MoU) con Innomar AS, azienda pionieristica che fornisce tecnologia per la pesca e per l’acquacoltura.
Entrambe le organizzazioni desiderano esplorare nuovi modi per migliorare la pesca sostenibile e nuovi metodi di pesca nell’UE utilizzando la tecnologia e i sistemi all’avanguardia sviluppati da Innomar. A sua volta, ciò può creare nuove opportunità commerciali e consentire ai pescatori di pescare pesce sano continuando a ridurre al minimo l’impatto sugli ecosistemi.
Innomar soddisfa le esigenze di digitalizzazione e sostenibilità per la pesca e le attività oceaniche
L’obiettivo principale di Innomar è fornire boe intelligenti e relativo software che traccia, monitora e raccoglie informazioni marine relative alle attrezzature e agli attrezzi dispiegati nell’oceano. Questo, insieme alle trappole da pesca di Innomar, consentirebbe ai pescatori di eseguire una pesca controllata con un rischio minimo di catture accessorie indesiderate come mammiferi o uccelli marini. Alcune trappole sono addirittura progettate per la pesca mirata di specie come l’ippoglosso. Le trappole sono disponibili in varie dimensioni, da trappole più piccole gestite da una sola persona a trappole multiple in catene, trappole molto grandi per la pesca industriale e attrezzature per la movimentazione. Le trappole possono essere posizionate in prossimità di allevamenti ittici, impianti eolici offshore o altre aree sensibili.
Daniel Voces
Daniel Voces, amministratore delegato di Europêche, ha dichiarato: “Le aziende di pesca sono assolutamente consapevoli della necessità di prendersi cura dell’ambiente marino. Le nostre attività e operazioni dipendono in gran parte da stock ittici ed ecosistemi sani. I pescatori sono quindi sempre alla ricerca di nuovi modi per ridurre l’impatto ambientale degli attrezzi da pesca tradizionali, cercando allo stesso tempo modi innovativi per catturare il pesce. La collaborazione con Innomar supporta questo processo continuo”.
Tore Halvorsen
Tore Halvorsen, CEO di Innomar, ha dichiarato: “Siamo lieti di aver siglato questo accordo di collaborazione con Europêche. Questa collaborazione metterà in atto i nostri obiettivi comuni su come gestire le nostre risorse oceaniche e non vediamo l’ora di implementare la nostra tecnologia in Europa. Basiamo il nostro modello di business sulla ricerca e sviluppo in collaborazione con scienziati e istituti leader a livello mondiale. Insieme creiamo valore sviluppando nuovi strumenti digitali e attrezzi moderni per una pesca sostenibile. Migliore qualità, sicurezza e minore impatto ambientale sono i principi fondamentali che perseguiamo per aumentare il valore lungo tutta la filiera, dal pescato al piatto”.
Europêche e Innomar insieme per pesca innovativa in Europa