Il guru del marketing dei prodotti ittici Fan Xubing vede in Cina un futuro brillante per l’intero settore. Fan è fondatore e presidente di Sea Bridge Marketing, che promuove prodotti ittici importati in Cina per un elenco di clienti importanti che include Norwegian Seafood Council e Canadian Association of Prawn Producers.
L’azienda di Fan è popolare per molte ragioni, ma è la gamma dei suoi social media il fattore primario che gli permette di un attirare clienti.
Fan ha passato un decennio a costruire una presenza massiccia sui social media cinesi e oggi ha più di un milione di lettori al giorno. Il suo e-magazine Global Seafood conta 127.600 abbonati, pubblica annunci pubblicitari e reportage sui prodotti ittici importati, così come molte ricette e guide per insegnare ai cinesi come consumare le specie importate.
Fan ha recentemente annunciato il suo piano per la creazione di una piattaforma di e-commerce, certo che potrà avere successo nonostante la scena di e-commerce in Cina sia veramente affollata.
“Diventeremo una società in grado di informare e consigliare sugli stili di vita in quanto a settore ittico, e un brand molto forte entro uno o due anni in Cina “, ha detto Fan.
Fan Xubing, che ha tradizionalmente lavorato per promuovere il consumo di prodotti ittici cinesi senza molta preoccupazione per la sostenibilità, ora ha anche assunto un nuovo ruolo di promotore della sostenibilità nell’industria dei prodotti ittici in Cina, collabora con Marine Stewardship Council e Global Aquaculture Alliance ed ha recentemente iniziato a cooperare con Greenpeace a favore del consumo responsabile. Fan ha dichiarato che la cultura dei prodotti ittici sta cambiando rapidamente in Cina e che la sostenibilità può e deve diventare una parte più importante della conversazione attorno settore