L’amministrazione del presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha annunciato lunedì 8 aprile che prenderà in considerazione nuove tariffe doganali sui prodotti dell’Unione europea e le importazioni di prodotti ittici sono nella lista per potenziali dazi.
L’azione scaturisce da una sentenza dell’Organizzazione mondiale del commercio (World Trade Organization) che ha dichiarato che l’Airbus, produttore di aeroplani sovvenzionato illegalmente, ha creato un vantaggio commerciale sleale. A seguito di tale sentenza, gli Stati Uniti stanno contemplando imposte per 11 miliardi di dollari (9,76 miliardi di euro) in beni provenienti dai 28 paesi membri dell’Unione.
“L’UE ha approfittato degli Stati Uniti per gli scambi commerciali per molti anni”, ha scritto il presidente Trump martedì mattina. “Si fermerà presto!”
L’annuncio dell’Ufficio del rappresentante commerciale degli Stati Uniti fornisce un elenco di nove prodotti di quattro membri dell’UE. I prodotti includono elicotteri, aerei, fusoliere e parti associate provenienti da Francia, Germania, Spagna e Gran Bretagna.
Tuttavia, un secondo elenco di prodotti che il rappresentante commerciale sta considerando include prodotti di tutti i paesi membri. I prodotti includono filetti di salmone, tranci di pesce spada, polpa di granchio, vongole, capesante e altre specie ittiche.
“Questo caso è stato in contenzioso per 14 anni, ed è giunto il momento per l’azione. L’amministrazione si sta preparando a rispondere immediatamente quando l’OMC rileverà le sue conclusioni sul valore delle contromisure statunitensi “, ha dichiarato in una nota il rappresentante del commercio americano Robert Lighthizer. “Il nostro obiettivo finale è raggiungere un accordo con l’UE per porre fine a tutti i sussidi incoerenti dell’OMC ai grandi velivoli civili. Quando l’UE pone fine a questi sussidi dannosi, i dazi addizionali degli Stati Uniti imposti in risposta possono essere revocati “.
Un rappresentante dell’Unione europea ha definito il piano statunitense esagerato. Inoltre, l’UE potrebbe contrastare con le proprie imposte proposte sui beni americani, considerando che l’OMC ha recentemente dichiarato che sussidi statunitensi a Boeing hanno danneggiato Airbus.
Una nuova audizione sulla proposta è prevista per il 15 maggio a Washington, entro il 28 maggio dovrebbero conoscersi gli esiti.