Sabato scorso la nave oceanografica Vizconde de Eza è salpata dal porto di Vigo diretta verso i Grandi Banchi di Terranova per svolgere, per i prossimi due mesi, le campagne di ricerca di pesca denominate Platuxa e Flemish Cap.
Le due campagne sono incluse nel Programma nazionale per la raccolta, la gestione e l’uso dei dati sulla pesca (PNDB) e, pertanto, sono finanziate congiuntamente dall’amministrazione spagnola e dall’UE attraverso il FEAMP.
Queste campagne, organizzate dai ricercatori del Remote Fisheries Program dell’Istituto Spagnolo di Oceanografia (IEO, CSIC), indagano la cosiddetta Area di regolamentazione NAFO ( Northwest Atlantic Fisheries Organization ), che comprende parte delle acque internazionali adiacenti alla Zona Economica Esclusiva per il Canada. I risultati ottenuti da queste campagne sono presentati annualmente alla riunione del Consiglio scientifico della NAFO e dovrebbero essere disponibili per gli scienziati canadesi e altre parti contraenti. Queste informazioni vengono utilizzate per l’analisi scientifica e per consigliare la Commissione per la pesca della NAFO per il processo decisionale.
La prima campagna, Platuxa, ha come responsabile il ricercatore del Centro Oceanografico di Vigo (IEO, CSIC) José Luis del Río durerà fino al 3 luglio. Il 5 luglio invece, il Visconte di Eza ripartirà per il Flemish Cap con il ricercatore dell’Instituto Português do Mar e da Atmosfera , Ricardo Alpoim, responsabile della campagnache si protrarrà fino al 18 agosto.
La campagna di Platuxa è giunta alla ventiseiesima edizione e si svolge con l’obiettivo di ottenere le informazioni biologiche necessarie per valutare lo stato delle risorse ittiche di interesse per la flotta spagnola, come merluzzo, halibut, gambero, scorfano, limanda, passera, mendo, granatieri e razze. A tal fine verranno effettuate 115 attività di pesca standardizzate di 30 minuti, identificando tutte le specie presenti nel pescato e registrando dati su taglia, sesso, peso e stato di maturità sessuale. Inoltre, verranno raccolti campioni di gonadi e otoliti per studi di maturità e crescita, che vengono elaborati a fine stagione e che consentono di conoscere i dati di base da utilizzare nelle valutazioni analitiche dello stock, come lo stato di maturità sessuale e l’età di pesce.
Tutte queste informazioni sono essenziali per la valutazione delle risorse ittiche della zona, in particolare quelle che sono in moratoria e per le quali non si hanno informazioni dalla pesca commerciale. Allo stesso modo, tutte le specie di invertebrati bentonici vengono identificate e pesate, in modo da avere informazioni di base per la gestione della pesca basata sull’ecosistema. Infine, in tutte le stazioni di campionamento si ottiene un profilo idrografico con sonda di profondità, temperatura e conducibilità, per conoscere le condizioni ambientali della pesca.
Attualmente, questa campagna è la migliore fonte di dati indipendenti sulla pesca commerciale nell’area censita e le informazioni ottenute vengono utilizzate nella riunione del Consiglio scientifico della NAFO per valutare le risorse ittiche di interesse commerciale per la flotta spagnola nei Grandi Banchi di Terranova.
Lo staff scientifico a bordo sarà composto da un ricercatore e un tecnico dell’Istituto spagnolo di oceanografia, dodici osservatori scientifici e un tecnico elettronico. A loro vanno aggiunti i 21 membri dell’equipaggio della Vizconde de Eza .