Guadagni record per BioMar nel 2022 – BioMar ha chiuso il 2022 con un ottimo quarto trimestre, portando i risultati dell’intero anno a superare la previsione di guadagno di 1 miliardo di DKK di EBITDA. Lo sviluppo positivo è guidato principalmente dal maggiore sviluppo nelle divisioni Salmon e LATAM, che compensa un risultato più debole nella divisione EMEA.
BioMar chiude l’anno sottolineando la forte crescita dell’azienda. L’EBITDA* dell’anno è aumentato dell’11% rispetto al 2021, mentre i ricavi sono cresciuti del 34%. Oltre ai risultati consolidati, BioMar raddoppia i risultati delle società di mangimi JV non consolidate, trainate principalmente dalla JV BioMar-Sagun in Türkiye.
“Siamo molto soddisfatti della prestazione del gruppo. Siamo stati colpiti in modo significativo dalla nostra uscita dalla Russia e dall’aumento dei prezzi delle materie prime e dell’energia, ma siamo riusciti a sostenere un’attività sana, continuando la nostra strategia di crescita espandendoci nel settore tecnologico”, spiega Carlos Diaz, CEO di BioMar Group.
“Dal punto di vista finanziario, abbiamo avuto un inizio d’anno lento a causa di diversi eventi una tantum e dell’impatto dell’inflazione globale. Tuttavia, il nostro perrsonale in tutto il mondo ha compiuto uno sforzo enorme per creare soluzioni commerciali nuove e creative attraverso un’agile collaborazione con i clienti. Siamo quindi riusciti a concludere l’anno con un risultato discreto, nonostante la volatilità globale. Stiamo procedendo come previsto, eseguendo la nostra strategia 2028+ ‘Above and Beyond’, in termini di crescita, di offerta di prodotti e di maggiore efficienza”, afferma Carlos Diaz.
*EBITDA acronimo inglese per Earnings Before Interests Taxes Depreciation and Amortization (MOL – Margine Operativo Lordo), è un indicatore che ci aiuta a valutare il profitto di un’impresa, escluse le imposte, gli ammortamenti, i deprezzamenti e gli interessi aziendali.
Guadagni record per BioMar nel 2022