Il consumatore cinese è sempre più esigente nella scelta dell’ittico – Quello cinese è un mercato ambito da ogni azienda che opera nel settore ittico. La Cina è il principale mercato mondiale di prodotti ittici ma è sempre più esigente. Quali sono le preferenze del consumatore cinese e quali sono le abitudini di consumo?
A queste domande risponde l’indagine dalla Global Seafood Alliance (GSA) che ha raccolto l’opinione di 3.000 consumatori in Cina in fatto di consumi di pesce.
L’indagine condotta in 31 province del Paese ha avuto come riferimento una fascia di intervistati (91%) con meno di 40 anni.
Il pesce è un’opzione migliore rispetto alla carne rossa e l’intenzione è quella di aumentarne il consumo, così ha risposto circa il 90% degli intervistati. I millennial sono in pratica in prima linea nel consumo di pesce nel Paese per fascia di età: il 53% di loro ha affermato di mangiare pesce almeno una volta alla settimana.
Ad invogliare verso il consumo di pesce elemento fondamentale è il prezzo (65%), igiene negli impianti di trasformazione (56%) e sicurezza alimentare (51%). Per l’84% degli intervistati i certificati di sicurezza alimentare sono un fattore persuasivo al momento dell’acquisto.
La domanda di prodotti ittici garantiti sta crescendo in tutto il mondo, inclusa la Cina. I risultati dell’indagine indicano che per conquistare il mercato cinese bisogna prima conquistare la fiducia dei consumatori.
Il consumatore cinese è sempre più esigente nella scelta dell’ittico