Il consumo globale di uova di salmone e trota al centro del report EUMOFA – EUMOFA ha da poco pubblicato il nuovo report “Uova di salmone e trota: produzione, commercio e consumo“.
Le uova di salmone e quelle di trota, al centro di questo studio, sono i prodotti a base di uova di pesce più consumati e commercialmente importanti oltre a quelle di storione. Sono alternative meno costose al caviale.
Le uova di salmone sono prodotte principalmente dal salmone selvatico con una concentrazione in paesi con grandi stock di salmone come Stati Uniti, Russia e Giappone. L’Alaska è il principale produttore di uova di salmone negli Stati Uniti, con una produzione, nel 2021, di circa 13.335 tonnellate. Sempre nel 2021 la Russia ne ha prodotte circa 29.500 tonnellate ed in entrambi i casi segnando un aumento rispettivamente dell’83% e quasi del 50% rispetto all’anno precedente.
Secondo Eurostat, gli Stati membri dell’UE hanno prodotto un totale di 998 tonnellate di uova di trota nel 2020 per un valore di circa 16 milioni di euro. Si tratta di un aumento del 12% in termini di volume e dell’1% in termini di valore rispetto al 2019.
Gli Stati Uniti sono stati il principale esportatore di salmone e uova di trota negli Stati membri dell’UE, nel 2021, 1.899 tonnellate per un valore di 18.068 milioni di euro. Le esportazioni sono andate principalmente in Germania (55%) e Lituania (33%). Dal 2017 al 2021 il volume delle esportazioni di salmone e uova di trota dagli USA verso gli Stati membri dell’UE è rimasto stabile. Durante il periodo il 16% del volume totale delle esportazioni è andato agli Stati membri dell’UE e ha contribuito con il 17% del valore totale delle esportazioni. I volumi delle esportazioni di salmone e uova di trota dalla Russia verso gli Stati membri dell’UE sono trascurabili.
Le uova di trota vengono vendute a circa la metà del prezzo delle uova di salmone. La domanda di uova di trota aumenta quando la disponibilità di uova di salmone è limitata o il prezzo è aumentato. Le uova di trota possono essere esportate sia con il codice “sostituti del caviale”, che copre le uova di una moltitudine di specie, sia con i codici utilizzati per le uova di salmone, rendendo difficile l’identificazione del commercio effettivo nelle statistiche commerciali.
In qualità di maggiore importatore di salmone e uova di trota, le dinamiche del mercato in Giappone riflettono le dinamiche globali del mercato delle uova di salmone e trota. Nel 2021 il Giappone ha importato circa 19.780 tonnellate di salmone e uova di trota per un valore di 438 milioni di euro. Si tratta di un aumento del 57% in termini di volume e del 101% in termini di valore rispetto al 2020.
Il consumo globale di uova di salmone e trota al centro del report EUMOFA