Il MASAF al Seafood Expo Global 2023 – Il patrimonio identitario, culturale e gastronomico rappresentato dalla pesca italiana sarà il tema centrale degli incontri promossi dal Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste durante la seconda giornata di Seafood Expo Global, in programma a Barcellona fino al 27 aprile.
Una tematica estremamente attuale, la cui importanza è confermata dalla presenza del Ministro dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste Francesco Lollobrigida che, dopo aver inaugurato con il taglio del nastro lo stand Italia nel pomeriggio di ieri, prenderà parte ad alcuni appuntamenti previsti per la giornata di quest’oggi.
Il palinsesto di eventi si è aperto alle ore 10:00 con la presentazione della candidatura a Patrimonio UNESCO della Cucina Italiana, intesa come insieme di pratiche sociali, riti e gestualità basate sui saperi locali che la identificano e la connotano. Presenti all’incontro, oltre al Ministro Lollobrigida, lo chef Alessandro Circiello, Presidente della Federazione Italiana Cuochi Regione Lazio, e – in collegamento dall’Italia – i ragazzi degli Istituti tecnici alberghieri, degli Istituti tecnici agrari e il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, tra i promotori della candidatura.
A seguire la conferenza stampa di presentazione del Giro d’Italia, la cui partenza è fissata per il 6 maggio dalla Costa dei Trabocchi, luogo simbolo della tradizione peschereccia abruzzese che sta investendo molto nella promozione della sua attrattività turistica, anche grazie alla pista ciclabile che si snoda su uno dei tratti costieri più suggestivi d’Italia, seguendo l’ex tracciato della ferrovia adriatica.
Alla conferenza stampa presenti il Ministro Lollobrigida, Andrea Abodi, Ministro per lo sport e i giovani, Paolo Bellino, Amministratore Delegato di RCS Sport, Roberto Salamini, Capo del Marketing e della Comunicazione di RCS Sport, il Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, e il ciclista Damiano Cunego, già vincitore del Giro d’Italia.
Il terzo appuntamento della giornata, alle ore 12:40, riguarda la presentazione della XXI edizione del BrodettoFest (Fano, 1 – 4 giugno). A raccontare questo evento capace di celebrare la cultura, la storia e la tradizione marinara italiana interverranno il Ministro Lollobrigida, Andrea Maria Antonini, Assessore regionale all’agricoltura e alla pesca, Marco Bruschini, Direttore dell’Agenzia per il Turismo e l’Internazionalizzazione delle Marche, e l’On. Mirco Carloni, Presidente della XIII Commissione Agricoltura.
Un altro aspetto che verrà toccato durante gli incontri in programma oggi a Barcellona è la multifunzionalità dell’impresa ittica, approfondendo in particolare il binomio turismo e pesca, declinato nelle pratiche dell’ittiturismo e del pescaturismo. Un turismo esperienziale in cui sperimentare in prima persona le attività marinare, conoscere da vicino il mare e le sue tradizioni e, in particolare, uno dei mestieri più antichi del mondo, quello del pescatore.
In questo ambito si inserisce la tavola rotonda promossa da Legacoop Agroalimentare proprio a tema “turismo e pesca”, prevista alle ore 15:00 con i contributi di Elena Ghezzi, Responsabile pesca e acquacoltura Legacoop Agroalimentare, Patrizia Campanile, Comandante M/B La Lisca, e Michele Boscolo Marchi, Presidente CO.GE.VO. Chioggia. All’incontro è inoltre prevista la partecipazione da remoto di Daniela Santanchè, Ministro del Turismo, per le conclusioni.
Il pomeriggio proseguirà con due incontri a cura delle Regioni Lazio e Sardegna. Durante il primo evento, il cui intento è quello di promuovere le eccellenze dei prodotti ittici laziali con un approccio strettamente connesso alla cultura, alle tradizioni ed alle bellezze dei territori di origine, interverranno Giancarlo Righini, Assessore al Bilancio, Programmazione economica, Politiche agricole, Caccia e Pesca, Parchi e Foreste della Regione Lazio, e Amadio Lancia, Dirigente Area Promozione e Strumenti di mercato della Regione Lazio. Contestualmente si terrà lo show cooking, ideato e preparato dallo chef Francesco Capirchio per rappresentare al meglio le tradizioni del territorio e valorizzare il pescato laziale.
La Regione Sardegna chiuderà la giornata con la presentazione dello studio e delle attività volte alla pianificazione delle zone allocate per l’acquacoltura (AZA) a mare e nelle acque interne nella Sardegna dove è prevista la presenza di Valeria Satta, Assessore regionale all’agricoltura e riforma agro-pastorale, e di Gerolamo Solina, Commissario straordinario dell’Agenzia Regionale Laore Sardegna.
Non mancheranno momenti di animazione e di intrattenimento, come il recital Natu MARE con musica, canto, teatro e danza della tradizione popolare proposto dalla regione Campania.
L’evento è finanziato dal FEAMP – Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e della Pesca.
Il MASAF al Seafood Expo Global 2023