Il ministro della pesca del Regno Unito ha reso omaggio ai settori della pesca e dell’acquacoltura del paese per conto del Governo per aver continuato a fornire cibo necessario durante la pandemia di coronavirus COVID-19.
In una lettera aperta, il Sottosegretario di Stato parlamentare del Victoria Prentis, Dipartimento per l’ambiente, l’alimentazione e gli affari rurali (DEFRA), ha dichiarato: “A tutti coloro che contribuiscono alle nostre industrie della pesca e dell’acquacoltura, grazie”.
Prentis ha affermato che, come nazione, il Regno Unito stava “senza dubbio affrontando una delle più grandi sfide sanitarie di una generazione”, che ha portato il governo a compiere alcuni “passi senza precedenti”, tra cui istruire le persone a rimanere a casa.
“Il coronavirus ha colpito ogni parte della nostra economia e questo è stato avvertito in modo particolarmente grave dalle nostre industrie della pesca e dell’acquacoltura, settori di cui gran parte della produzione è venduta in tutto il mondo”, ha affermato. “Sono immensamente grata a tutti coloro che operano nel settore della pesca e dell’acquacoltura e che continuano a operare in questi tempi”.
Prentis ha promesso di lavorare con l’industria e le imprese per aiutarli ad accedere agli aiuti finanziari messi a disposizione dal governo durante la crisi. Questo sostegno include un nuovo fondo da 11,5 milioni di euro previsto per le attività di pesca e acquacoltura in Inghilterra colpite dal coronavirus.
Una parte del fondo è destinata a sostenere iniziative volte a incoraggiare i consumatori del Regno Unito ad acquistare pesce pescato localmente.
“Vi esorto a sostenere i vostri pescatori locali in questo momento. Sono particolarmente lieta di vedere le iniziative di consegna a domicilio per mettere in contatto i consumatori con pescherie, pescatori e commercianti locali”, ha sottolineato Prentis.